A Pompei il coffee shop nato per diffondere la “cultura del caffè”

POMPEI. Presente sul mercato del caffè da oltre 70 anni, la famiglia Campana ha sempre perseguito con grande passione e dedizione l’attività di torrefazione: un mondo fatto di profumi intensi, di chicchi pregiati, di aromi accattivanti provenienti da ogni parte del pianeta e che, unendosi, formano delle miscele dal sapore unico.

Ora la terza generazione, rappresentata da Raffaele e Paola Campana, punta a un prodotto di altissima qualità. Per questo, a novembre del 2013, hanno creato il marchio “Campana caffè”.

Pochi anni dopo, a novembre 2017, arriva a Pompei, in via Sacra 44, lo “specialty coffe shop”, una bottega di caffè speciali, molto simile nello stile a quelle che si trovano ad esempio negli Usa e in Australia. Qui il caffè è servito al banco spiegando alle persone cosa stanno per degustare, con l’obiettivo di promuovere la vera “cultura del caffè”.

Nel laboratorio di torrefazione a Torre Annunziata, invece, vengono realizzate esclusive miscele di caffè, a marchio “Campana caffè”, di natura prevalentemente arabica (almeno il 50%) dal retrogusto dolce, delicato, deciso ed equilibrato, impiegando caffè provenienti da tutte le zone della fascia equatoriale: Guatemala, Etiopia, Brasile, Centro America. C’è la massima attenzione al processo di produzione, a partire dalla selezione di arabica e robusta di altissima qualità.

Due le linee di caffè proposte. La linea gourmet, a marchio Campana Caffè, presenta tostatura più scura tipica della tradizione napoletana, con 4 miscele “gradually-arabic-intensity” ovvero con presenza di arabica crescente dal 50% per la miscela Santos, al 100% per la miscela Extra Gold (premiata tra l’altro da De Longhi e Slow Food), nei formati 250 g., 500 g. e 1 kg.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E poi c’è la linea specialty (coffee) composta da una miscela della Casa e da tre qualità diverse di monorigine, che si può degustare presso la caffetteria di via Sacra a Pompei. Si tratta di caffè 100% arabica di altissima qualità, selezionati dalle migliori piantagioni del mondo.

Gli specialty sono microlotti nel mondo che vengono raccolti a mano: solo le “ciliegie” perfettamente mature vengono processate con cura e attenzione per donare al caffè quella caratteristica aromatica che ha sviluppato naturalmente in piantagione.

Ne derivano caffè che hanno rispettato tutti i passaggi della filiera e cui viene dato un punteggio (da un minimo di 80 ad un massimo di 100 punti) da esperti assaggiatori, certificati dal Coffee Quality Institute.

Questa miscela presenta una tostatura più chiara rispetto alla linea gourmet, per dare più risalto agli aromi sprigionati dai singoli chicchi e vengono serviti sia in espresso che in filtro.

A Pompei, quindi, c’è una vasta scelta di caffè da assaggiare in vari modi: in V60, Chemex, Aeropress, ColdBrew, magari accompagnandolo con dolci artigianali e prodotti Slow Food/biologici.

La titolare Paola Campana, esperta di caffè in Italia e all’estero, insegnerà ai più curiosi i trucchi per un ottimo caffè in Cuccuma. Qui è facile apprezzare il lavoro cosi meticoloso e professionale che la famiglia Campana svolge con i caffè. Un lavoro fatto con passione e tanta conoscenza, da scoprire nello store di Pompei, apprezzato a livello nazionale dalle guide del food più prestigiose,per conoscere il meraviglioso mondo del caffè.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *