Salerno, aperte le iscrizioni al concorso artistico letterario “Padre Pio, il Santo del nostro Tempo”

SALERNO. Il quotidiano DentroSalerno.it bandisce la quinta edizione del Concorso “Padre Pio: il Santo del nostro tempo”. La serata di premiazione è in programma al Duomo di Salerno domenica 13 settembre 2020, ore 16,30.

La finalità del concorso letterario-artistico è quella di dare la possibilità, anche alle nuove generazioni, di sentire attorno al Santo un senso di appartenenza con un racconto breve, una poesia a riguardo, un quadro o una fotografia su San Pio o a sfondo religioso.

Il concorso è aperto a tutti. I testi dovranno pervenire in redazione: Redazione SentroSalerno, via S.C. Alessandrina 9, 84125 Salerno in 2 copie, (la prima firmata con generalità e recapiti e-mail e telefonici) e 20,00 euro come contributo per spese di lettura, entro e non oltre il 30 agosto 2020 (farà fede il timbro postale di partenza) per essere esaminati da una qualificata giuria, il cui giudizio inappellabile, assegnerà premi ed attestato, per ogni sezione.

La dichiarazione deve essere così formulata: Il sottoscritto…. residente a… Cap…. in via… n. …numero di telefono…  autore della lirica o racconto intitolato… partecipa al V Premio Letterario Nazionale “Padre Pio, il Santo del nostro tempo” per la sez. ….

Se si intende partecipare on-line, inviare il materiale a info@dentrosalerno.it ed effettuare contributo spese letture tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Dentro La Notizia – Ubi Banca spa. Filiale N.6701 – Agenzia Centrale Salerno ccb n. 3843, Iban IT 86C0311115201000000003843.

Per la sezione artistica e fotografica inviare foto dell’opera con titolo e descrizione della tecnica. La serata di premiazione, condotta dal direttore responsabile di DentroSalerno.it, Rita Occidente Lupo, vedrà anche la partecipazione di testimonianze dirette di quanti hanno conosciuto San Pio, al termine della S. Messa, alla presenza delle istituzioni religiose e civili.

L’assegnazione dei premi ai vincitori avverrà soltanto se gli stessi interverranno personalmente all’evento. Gli scritti vincitori saranno pubblicati sul quotidiano Dentrosalerno.it. Saranno rilasciati attestati di partecipazione, premi, cartoline grafiche, preparate per l’evento ed esclusive.

Sarà presentato il dossier inedito, a firma del direttore Rita Occidente Lupo, su miracoli e racconti di vita di coloro che hanno conosciuto o appreso del Santo.

Tale testo sarà consegnato ufficialmente, nel corso dell’evento, al sindaco di Salerno per l’archivio comunale della città. Eventuali slittamenti della data di premiazione ed ulteriori informazioni saranno pubblicati sul quotidiano www.dentrosalerno.it.

Norme di regolamento: al concorso si può partecipare anche a più sezioni con buste separate con opere su San Pio o a sfondo religioso. Sez. A: lirica in lingua o in vernacolo; Sez. B: lirica-preghiera a tema libero; Sez. C: racconto breve-Libri; Sez. D: quadro, scultura o opera artistica con qualsiasi tecnica; Sez. E: fotografia.

La giuria, costituita da letterati e giornalisti, assegnerà premi ai primi tre classificati con eventuali ex aequo, con giudizio insindacabile e inappellabile. Per gli eventuali segnalati, attestati di merito e gadget. I premi dovranno essere ritirati nel corso della serata, direttamente dagli autori: pena la perdita e nessun premio sarà dovuto se non interverranno i medesimi autori delle opere partecipanti.

La quota di partecipazione (contributo alle spese di organizzazione) è di € 20,00 per ogni sezione a cui s’intende partecipare, da inserire dentro la busta con la lirica (sez. A), lirica-preghiera (sez.B) racconto (sez.C), foto del quadro o dell’opera artistica (sez.D), fotocopia della fotografia (sez.E). Per informazioni tel. 3207913471 e 3899612930. Web: www.dentroSalerno.it. E-mail: info@dentrosalerno.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *