Giffoni Jazz Festival: cinque giorni di musica tra grandi nomi e giovani emergenti
GIFFONI VALLEPIANA. La seconda edizione del Giffoni Jazz Festival si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2020 presso l’incantevole Borgo Antico di Terravecchia a Giffoni Vallepiana (Salerno).
La “capitale” del cinema per ragazzi da oggi diventa anche il centro nevralgico del jazz in Campania. Tra le incertezze di quest’epoca e le difficoltà organizzative scaturite dall’emergenza post pandemica il Gjf 2020 ha avuto la forza e il coraggio di andare avanti programmando la seconda edizione di un appuntamento ciclico.
Il Giffoni Jazz Festival 2020 è un evento organizzato dall’associazione Culturale e Musicale “DeArt Progetti” con il patrocinio del Comune di Giffoni Vallepiana e del Giffoni Film Festival.
Dopo l’anteprima del 31 luglio con Bill Laurance & Michael League, del collettivo jazz Snarky Puppy, supportati dalle giovanissime Blue Channel, il Gjf 2020 annuncia il cast definitivo che allieterà l’esigente pubblico campano grazie ad un programma eccezionale che oscilla tra proposte internazionali e grandi nomi del jazz italiano.
In esclusiva nazionale si esibirà Avishai Cohen Trio. Avishai Cohen è un contrabbassista, compositore, cantante e bassista jazz israeliano ed è noto soprattutto per aver collaborato, dal 1996 al 2003, con Chick Corea. Nel cast anche: Stefano Di Battista, Nicola Conte, Antonio Faraò più altri 23 tra live e dj set.
Il festival sarà trasmesso in streaming on demand sul sito www.artecultura.tv e sulle pagine social net ufficiali. Le prevendite sono attive su www.postoriservato.it.
«Siamo molto contenti di essere riusciti ad avviare la macchina organizzativa per la seconda edizione del Gjf» dichiarano Anna Maria Fortuna e Daniele Borrelli direttori artistici e responsabili della DeArt Progetti associazione organizzatrice del festival.
«Il nostro territorio – aggiungono – è culturalmente attivo e preparato in ambito jazz e noi abbiamo scelto artisti quotati senza dimenticare i giovani. A settembre avremo un festival di cinque giorni con circa 25 live di musicisti nazionali e internazionali, jam e dj set di musica elettronica fino a tarda notte».
«Altro obiettivo – concludono – è sviluppare un festival a tutto tondo che faccia stare bene il pubblico, nel caso attuale fargli vivere l’esperienza in piena sicurezza anti Covid19, abbinando la qualità musicale alle bellezze e delizie del territorio con un’area food dedicata che permetterà di ascoltare ottima musica in un luogo fantastico, fresco e mangiando bene dove ci sarà anche l’opportunità di alloggiare per una vacanza a tutto jazz». Programma completo e info: Giffonijazzfestival.it – Tel. +39 3289415400.