Napoli, chiusura in bellezza al San Paolo: Lazio superata 3-1
NAPOLI. Il Napoli supera la Lazio per 3-1 nell’ultima giornata di questo campionato e di questa stagione così particolari, che saranno ricordati sicuramente per molti anni.
Al vantaggio di Fabian Ruiz risponde Immobile (che eguaglia Higuain a 36 gol stagionali). Nella ripresa gli azzurri chiudono i conti con un rigore di Insigne e una zampata di Politano nel finale.
La prima occasione della gara capita al 9’ ed è subito vantaggio per il Napoli. Mertens trova Fabian Ruiz al limite dell’area, il quale fa partire un tiro liftato che sorprende Strakosha e porta il risultato sull’uno a zero.
Passano solo quattro minuti e la squadra di Gattuso va vicinissima al raddoppio con Insigne ma la sua conclusione da ottima posizione sfiora soltanto il palo della porta laziale.
Al 22′ la Lazio la rimette in parità con Immobile: l’attaccante biancoceleste sfrutta un passaggio filtrante di Marusic (probabilmente deviato) e riesce a battere Ospina.
È il suo 36esimo gol in campionato in questa stagione: eguagliato il record di gol stagionali in Serie A stabilito da Higuain nel 2016 proprio con la maglia del Napoli.
Il ritmo del match cala vistosamente e per rivedere un’altra azione pericolosa bisogna attendere il 39’ minuto: si tratta di un tiro a giro di Mario Rui che non termina troppo lontano dalla porta difesa da Strakosha.
Nel primo minuto di recupero c’è il tempo per un calcio di punizione assegnato al Napoli, ma il tiro di Fabian Ruiz si infrange sulla barriera. Si va al riposo in perfetta parità.
Nella ripresa è subito il Napoli ad attaccare: al 49’ Insigne guadagna spazio nell’area di rigore, ma il suo tiro non è molto potente e la sfera è facile preda di Strakosha.
Al 53’ il Napoli torna avanti con Insigne dal dischetto (2-1). A procurarsi la massima punizione un minuto prima, però, è Mertens che con un’accelerazione improvvisa in area costringe Parolo all’atterramento.
Il numero 24 azzurro spiazza Strakosha e porta il suo bottino personale in campionato a dodici gol. La partita si riaccende e la Lazio sfiora subito il pareggio con Correa, il cui tiro, dopo aver evitato Di Lorenzo e Manolas, fa la barba al palo di sinistra e si perde sul fondo.
Azzurri che rispondono con Mertens, ma il tiro del belga (58’) è “telefonato” e non impensierisce il portiere capitolino. Al 60’ ci prova invece Mario Rui, ma la conclusione viene fermata comodamente da Strakosha.
Al 70’ è ancora Napoli: tacco di Insigne che innesca Mertens, il cross del belga è diretto al destro di Callejon, ma il suo tiro di prima intenzione non inquadra lo specchio della porta.
Al 77’ si rivede la Lazio con Marusic, che sfiora la rete con un colpo di testa da buona posizione: è solo un brivido, il pallone termina sul fondo. Subito dopo applausi per Callejon: rilevato da Lozano, potrebbe essere alla sua ultima partita in Serie A con la maglia del Napoli.
Otto minuti dopo c’è un’occasione per la Lazio. Milinkovic-Savic calcia verso l’angolino basso di destra una punizione dalla lunga distanza. Ospina però è attento e non si fa sorprendere.
All’87’ una conclusione di Fabian Ruiz vola alta sulla traversa. Al 90’ una manovra degli azzurri manda al tiro Lozano, ma il diagonale del messicano è troppo debole per preoccupare il portiere biancoceleste.
Nel finale c’è anche tempo per il terzo gol azzurro. Una azione ben congegnata si conclude con Politano che può centrare la porta da due passi fissando il risultato finale sul 3-1.
Pochi secondi dopo Calvarese fischia la fine: terminano così il campionato e la stagione 2019/2020, che passeranno alla storia sicuramente come alcuni dei più “particolari”.
Prima di tutto per le vicende che hanno interessato gli azzurri a novembre e che hanno portato all’esonero di Ancelotti e all’arrivo di Gattuso. A marzo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus e la ripresa a giugno che ha portato la sesta Coppa Italia nella bacheca del Napoli.
NAPOLI-LAZIO 3-1 (1-1)
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (78’ Ghoulam); Fabian Ruiz, Lobotka (78’ Demme), Zielinski (83’ Politano); Callejon (78’ Lozano), Mertens, Insigne (83’ Elmas). A disposizione: Karnezis, Allan, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Younes, Milik. Allenatore: Gattuso.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric (63’ Vavro), L. Felipe, Acerbi (63’ Bastos); Lazzari (83’ Lukaku), Luis Alberto, Parolo (87’ A. Anderson), Milinkovic-Savic, Marusic; Correa (87’ Adekanye), Immobile. A disposizione: Guerrieri, Proto, D. Anderson, Armini, Raul Moro, Jony, Cataldi. Allenatore: Inzaghi S.
RETI: 9’ Fabian Ruiz (N), 22’ Immobile (L), 53’ rig. Insigne (N), 90’+3’ Politano (N).
CALCI D’ANGOLO: 2-2
POSSESSO PALLA: 52-48 (%)
AMMONITI: Koulibaly (N), Mario Rui (N), Immobile (L), Gattuso (N), Inzaghi (L), Milinkovic-Savic (L), Elmas (N).
ARBITRO: Calvarese G.
STADIO: San Paolo (Napoli).