Solidarietà senza sosta, la decima distribuzione di beni essenziali al Centro Bartolo Longo
POMPEI. Con quella degli ultimi giorni sono già dieci le distribuzioni di generi alimentari ai bisognosi avvenute nel Centro “Bartolo Longo” di Pompei.
Il tutto in meno di due mesi, da quando cioè la crisi economica seguita all’emergenza sanitaria ha cominciato a mordere i polpacci delle famiglie più bisognose del comprensorio.
«Il Centro è sempre più casa della Provvidenza» dice Fratel Filippo Rizzo nel raccontare che, proprio da mercoledì 29 luglio, si è proceduto alla decima distribuzione di beni essenziali alle famiglie dei ragazzi accolti.
«Il cibo però è solo un dettaglio – spiega il religioso Lasalliano – perché questi giovani non solo ricevono doni della Provvidenza, ma sono loro stessi Provvidenza. Vogliamo che si sentano di famiglia perché davvero sono la nostra famiglia, la nostra ricchezza».
Al di là dei beni materiali distribuiti, dunque, ogni occasione per dare un sollievo a una famiglia in difficoltà è soprattutto un modo per alimentare la consapevolezza che non si è soli in questo momento difficile.
Ovviamente alla base di tutto ci sono loro, i benefattori, che non fanno mancare mai il loro aiuto concreto. «Come sempre il nostro Arcivescovo, Monsignor Tommaso Caputo – riprende fratel Filippo – ci sprona a fare sempre di più e sempre meglio. Non potremmo però far nulla senza l’aiuto dei volontari dell’associazione La Salle e di decine di benefattori».
Sono tanti e tutti attenti alle esigenze dei ragazzi: «Impossibile elencarli tutti, ma è grazie al loro aiuto – conclude il Lasalliano – che siamo riusciti a venire incontro alle esigenze di oltre tremila persone. Grazie a chi ha donato con il cuore e a chi ha ricevuto con il sorriso sulle labbra».