Hysaj e Allan firmano la vittoria del Napoli sul Sassuolo (2-0)
NAPOLI. Con due gol, uno in apertura con Hysaj e l’altro in chiusura di gara con Allan, il Napoli supera il Sassuolo nel match disputato al San Paolo. In mezzo, ben quattro gol annullati dal Var per offside agli ospiti: probabilmente un record, almeno per quanto riguarda la Serie A.
Il Sassuolo inizia con piglio aggressivo e nei primi minuti mette in difficoltà i padroni di casa. Il primo tiro della gara (5’) è quindi di marca neroverde: Djuricic sfonda centralmente palla al piede e dal limite dell’area conclude verso la porta, ma il pallone vola sopra la traversa.
Il Napoli però reagisce e al 6’ Insigne prova la sua conclusione a giro da fuori area, ma non inquadra lo specchio della porta.
Due minuti dopo sono gli azzurri a trovare il vantaggio con Hysaj: il difensore albanese in proiezione offensiva riceve palla sul vertice sinistro dell’area avversaria, si accentra e scarica in porta dal limite un sinistro imprendibile per Consigli (1-0).
Al 16’ è Koulibaly a spingersi in avanti, ma sua incornata sul corner è fuori bersaglio. Una scena identica si ripete appena tre minuti dopo e con lo stesso risultato.
Al 20’ c’è una grande chance per gli azzurri: Zielinski corre palla al piede, vede l’inserimento di Insigne, lo serve, ma il capitano azzurro solo davanti a Consigli non centra il bersaglio.
Al 23’ e al 25’ ancora Napoli, sempre con Zielinski: suo un tiro dal limite dell’area dopo la respinta corta di un difensore (pallone sul fondo) e poco dopo anche un tiro al volo che Consigli blocca in due tempi.
Al 32’ il primo gol annullato agli ospiti per offside di Djuricic. Il Napoli replica con una combinazione Insigne-Callejon che lo spagnolo conclude sul fondo, mentre al 38’ la seconda rete annullata al Sassuolo e sempre a Djuricic.
Hysaj al 42’ va vicino alla doppietta personale: entra in area dalla sinistra e da posizione defilata conclude verso la porta, ma Consigli è attento e neutralizza la minaccia.
L’ultima occasione del primo tempo però è del Sassuolo: Caputo appoggia per Djuricic che controlla e calcia dal limite dell’area, deviazione in tuffo di Ospina e corner per gli ospiti.
Nella ripresa subito Napoli in avanti. Al 46’ Zielinski tira dalla distanza ma la conclusione colpisce solo l’esterno della rete.
Al 52’ pericolo Sassuolo: un tiro di prima intenzione di Caputo impegna severamente Ospina che respinge con un intervento plastico. Nei primi 20 minuti della ripresa il Sassuolo comanda il gioco, e il Var salva il Napoli per ben due volte: due i gol annullati ai neroverdi (prima a Caputo poi a Berardi) per off-side.
Il Napoli si rivede solo al 65’ con un tiro di Milik dal limite dell’area, che Consigli è bravo a neutralizzare. Due minuti dopo sempre il polacco non riesce a trovare la porta su un colpo di testa da buona posizione.
Al 73’ neroverdi pericolosi: su corner Ferrari trova bene lo spazio, ma il suo colpo di testa si perde sul fondo. Nel finale (86’) è però il Napoli ad andare vicinissimo al raddoppio con Politano: il diagonale di sinistro dell’ala azzurra, a portiere battuto, si stampa sul palo e ritorna in campo.
All’89’ c’è tempo anche per una conclusione del subentrato Elmas che Consigli riesce a bloccare in due tempi. Quattro minuti dopo, in pieno recupero, il Napoli la chiude con Allan (che aveva rilevato Fabian Ruiz).
Il brasiliano, su assist di Mertens, lascia partire una gran botta di prima dal limite dell’area: il pallone sbatte alla base del palo sinistro e si infila in rete battendo così il portiere. È l’ultima emozione di questa gara, che si conclude sul punteggio di 2 a 0 per gli azzurri.
NAPOLI-SASSUOLO 2-0 (1-0)
NAPOLI (4-3-3): Ospina – Di Lorenzo, Manolas (60’ Maksimovic), Koulibaly, Hysaj – Fabian Ruiz (79’ Allan), Lobotka, Zielinski (79’ Elmas) – Callejon (67’ Politano), Milik (67’ Mertens), Insigne. A disposizione: Meret, Luperto, Malcuit, Ghoulam, Demme, Younes, Lozano. Allenatore: Gattuso.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Muldur (46’ Toljan), Marlon, Ferrari, Rogerio (88’ Manzari) – Magnanelli, Locatelli (83’ Kyriakopoulos) – Berardi, Djuricic (83’ Haraslin), Traore (73’ Raspadori) – Caputo. A disposizione: Turati, Pegolo, Ghion, Magnani, Piccinini, Peluso, Mercati. Allenatore: De Zerbi.
RETI: 8’ Hysaj (N), 90’+3’ Allan (N).
CALCI D’ANGOLO: 7-4
POSSESSO PALLA: 47-53 (%)
AMMONITI: Berardi (S), Djuricic (S), Mertens (N), Marlon (S).
ARBITRO: Aureliano
STADIO: San Paolo (Napoli).