Via ai tour virtuali al Mann: il museo entra nel progetto digitale Ohmyguide

NAPOLI. Come la prenotazione di un aereo o di un treno, consultando 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, il sito Ohmyguide.tours: pochi attimi (e click) per verificare il calendario con le visite programmate, acquistare il biglietto e partire per un viaggio virtuale alla scoperta delle splendide collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il Mann aderisce ad Ohmyguide.tours, progetto digitale che permette di ammirare, in diretta streaming, i principali luoghi della cultura italiani e stranieri: un’esperienza dinamica, che unisce gli internauti di tutto il mondo sotto l’egida della fruibilità interattiva del patrimonio storico-artistico globale.

«Il Mann si conferma aperto alla sperimentazione di nuovi format digitali e alle opportunità che offrono alla comunicazione e alla didattica. Abbiamo aderito con entusiasmo alla rete Ohmyguide, realizzando un percorso di altissima qualità. Siamo certi che la forte accelerazione di questi mesi anche nei beni culturali sul versante della virtualità sia un’occasione da sfruttare subito e non si ponga assolutamente in conflitto con la fruizione fisica dei musei, piuttosto  invogli alla visita, proponendosi senza confini ad un pubblico globale», commenta il direttore del Museo, Paolo Giulierini.

Chi acquista on-line il ticket di Ohmyguide.tours (4.90 euro per ogni partecipante a digital experience di gruppo con massimo 200 users; 49 euro per Private Digital experience ovvero 10 device connessi per lo stesso tour) vive una vera e propria avventura della conoscenza: un esperto Omg è volto e voce del racconto, che segue il suggestivo video realizzato dal regista Lucio Fiorentino per svelare la magia del Museo.

Da venerdì 17 luglio 2020 è iniziata la programmazione dei tour virtuali al Mann, con repliche quotidiane, mattutine o pomeridiane, già calendarizzate sino al 31 luglio 2020 (per info: Ohmyguide.tours).

In 45 minuti, è possibile passeggiare, grazie alle nuove tecnologie, nelle sale della Collezione Farnese, vedere i principali mosaici delle antiche città vesuviane e soffermarsi negli ambienti del Gabinetto Segreto. Tappa obbligatoria alla Villa dei Papiri ed ai nuovi allestimenti degli oggetti della vita quotidiana e degli affreschi, con veloci incursioni nelle sezioni di più recente riapertura (Sezione Egizia, Sezione Preistoria e Protostoria, Collezione Magna Grecia).

Il tour comprende un excursus sulla storia dell’edificio che ospita le collezioni museali: «Nella realizzazione del video per le visite virtuali al Mann, ho voluto adottare una visione d’insieme, capace di assecondare la meraviglia del visitatore nello scoprire i tesori del Museo. Nello stesso tempo, con brevi flash, non ho sacrificato il valore del dettaglio, perché, anche da casa, le nuove tecnologie aiutano a cogliere la cura con cui lavoravano gli antichi artisti», commenta il regista Lucio Fiorentino, che torna al Mann dopo il successo dei suoi cortometraggi del progetto “Antico Presente”.

Per la prima visita digitale, sarà la storica dell’arte Rory Dumontet ad accompagnare gli internauti nelle sale del Museo: emozione garantita, anche online. In fase di lancio della digital experience, con il codice WEBMANN, il tour costerà solo 1,9 euro; viceversa, i fruitori del percorso on-line, avranno diritto a 2 euro di sconto per l’ingresso al Mann.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *