Pompei. Eros e Mito: a novembre il docu-film di Pappi Corsicato con la voce di Isabella Rossellini

POMPEI. C’è spazio anche per l’incanto dell’antica Pompei nella nuova stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, che ritorna dopo la pausa forzata con quattro nuovi titoli. Tra gli appuntamenti in programma, infatti, c’è anche il docu-film “Pompei. Eros e Mito”.

Pompei è un luogo unico al mondo, capace di incantare ogni anno più di 4 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo. È da questa consapevolezza che nasce “Pompei. Eros e Mito”, prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, in collaborazione e con il contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei, che propone un viaggio indietro nel tempo di duemila anni e arriverà nelle sale solo il 9, 10 e 11 novembre 2020.

Il docu-film mette a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito straordinario cristallizzato dalla drammatica eruzione del 79 d.C. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno (nella foto di copertina), dalla sete di sangue soddisfatta dalle lotte gladiatorie alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina, “Pompei. Eros e Mito” analizza i miti, le leggende e gli aspetti più segreti della città.

A condurre gli spettatori attraverso le sue strade di ciottoli una narratrice d’eccezione: Isabella Rossellini, diretta dalla regia visionaria di Pappi Corsicato. La presenza e la voce della Rossellini accompagneranno il pubblico lungo un percorso che mostrerà come i miti e le opere ritrovate abbiano ammaliato e influenzato artisti del calibro di Pablo Picasso e Wolfgang Amadeus Mozart.

Una danza in equilibrio sul sottile filo invisibile che separa la leggenda dalla realtà, capace di attraversare i secoli ed ispirare il mondo contemporaneo. La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.

Per l’autunno 2020 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, Arte.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Ecco tutti gli appuntamenti: “Una Notte al Louvre. Leonardo Da Vinci” (21, 22, 23 settembre 2020), “Maledetto Modigliani” (12, 13, 14 ottobre 2020), “Pompei Eros e Mito” (come detto 9, 10, 11 novembre 2020) e “Raffaello. Il Giovane Prodigio” (14, 15, 16 dicembre 2020).

Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: Maria Chiara Buongiorno, progetto.scuole@nexodigital.it, tel. 02 805 1633.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *