Napoli raggiunto nel finale, a Bologna finisce in parità (1-1)
BOLOGNA. Partita dai due volti quella del Dall’Ara tra Bologna e Napoli. Nella prima parte di gara meglio i partenopei, che chiudono in vantaggio grazie al gol in apertura di Manolas; nella ripresa la maggiore freschezza atletica premia i felsinei, che raggiungono il pareggio con Barrow e nel finale sfiorano la rete del sorpasso. Un pareggio forse inutile per entrambe le formazioni, che però ormai hanno poco da chiedere a questo campionato.
Gattuso nel tentativo di dare maggiore freschezza alla squadra, prova un tridente probabilmente inedito in questa stagione, almeno nell’undici titolare: dentro Politano, Milik e Lozano. In mediana spazio a Elmas mentre nella retroguardia torna in difesa Hysaj a sinistra con la coppia centrale Maksimovic-Manolas.
Un esperimento, quello di Gattuso, che sembra dare presto i frutti sperati. Il Napoli tiene bene il campo e dopo soli sette minuti è già in vantaggio. Politano si incarica di battere un corner dalla sinistra, il suo mancino è teso ed è perfetto per Manolas, che si libera di Tomiyasu e in tuffo di testa mette sotto la traversa, dove Skorupski non può far nulla.
Per il difensore greco è il quarto gol in campionato in questa stagione. Al 16’ il Bologna risponde con una punizione di Dominguez e la sponda di Danilo che però termina direttamente sul fondo.
Al 21’ il pericolo per i padroni di casa arriva ancora da Manolas e ancora da calcio d’angolo: il colpo di testa del numero 44 azzurro stavolta esce di poco a lato del palo e nessuno compagno è pronto a ribadire in rete.
Sei minuti dopo si fa vedere anche Lozano. L’attaccante spalle alla porta, riesce a stoppare il pallone, finta il tiro poi lascia partire una conclusione improvvisa: Skorupski però è attento e blocca al petto. Poco dopo (29’) è il turno di Politano: mira al sette, ma il portiere rossoblu si allunga e para.
Il Bologna replica al 30’ con un tiro al volo di Domínguez che termina ampiamente a lato, senza preoccupare Meret. L’ultima occasione del primo tempo per i felsinei è per Skov Olsen, che prima supera Hysaj di forza, poi rientra e calcia di sinistro: la palla però termina ampiamente sul fondo.
La prima parte di gara termina sull’1-0 per il Napoli. Nella ripresa i padroni di casa sembrano entrare in campo più determinati, ma nei primi minuti non riescono a diventare veramente pericolosi, tranne che in occasione di una mancata deviazione di Tomiyasu e di Mbaye su un corner di Barrow.
Tant’è che è il Napoli a sfiorare il raddoppio al 57’ con Lozano. Il messicano raccoglie un pallone al limite dell’area bolognese, fa slalom fra tre avversari ma poi calcia fuori, sfiorando il sette alla destra di Skorupski.
Il Bologna però da questo momento in avanti si scuote, facendosi sempre più pericoloso. Al 62’ Barrow scambia con Dominguez, ma il tiro di quest’ultimo termina sul fondo. Al 66’ Palacio segna lanciato benissimo da Soriano, ma la rete è annullata dal Var per off-side dell’argentino.
Al 77’ il tentativo di Orsolini, pallone lontano dai pali difesi da Meret. Break del Napoli all’80’ con il subentrato Insigne che dribbla due avversari e prova la conclusione a giro dalla sua posizione preferita, ma questa volta non va.
Poco dopo i rossoblu pareggiano su una ripartenza ben confezionata. Soriano trova un buon corridoio per Barrow che entra in area, evita l’intervento di Maksimovic e con un diagonale di sinistro supera Meret, regalando l’1-1 al Bologna (80’).
Da qui in avanti il Bologna produce molte occasioni per sorpassare gli azzurri. All’85’ è ancora Palacio con un diagonale radente a spaventare Meret; un minuto dopo è Barrow in area a tentare una conclusione a giro che esce di pochissimo sopra la traversa.
In pieno recupero (93’) c’è spazio anche per un palo pieno colpito da Danilo con un tiro dalla distanza che fa tremare il Napoli. L’ultima occasione del match però è per gli azzurri: il subentrato Mertens, invitato alla conclusione da Allan, entra in area ma il suo tiro sul primo palo si spegne sul fondo. È l’ultima emozione della gara che termina sull’1-1. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
BOLOGNA-NAPOLI 1-1 (0-1)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye (39′ st Denswil), Danilo, Tomiyasu, Krejcì (20′ st Dijks), Medel (33′ st Baldursson), Dominguez (33′ st Poli), Skov Olsen (20’st Orsolini), Soriano, Barrow, Palacio. (1 Da Costa, 4 Denswil, 6 Bonini, 25 Corbo, 32 Svanberg, 9 Santander, 10 Sansone, 26 Juwara). All.: Mihajlovic.
NAPOLI: (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj, Elmas (24′ st Ruiz), Demme, Zielinski (38′ st Allan), Politano (16′ st Callejon), Milik (24′ st Mertens), Lozano (16′ st Insigne). (25 Ospina, 27 Karnezis, 6 Mario Rui, 13 Luperto, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam, 65 Lobotka). All.: Gattuso.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Reti: nel pt 7′ Manolas; nel st 36′ Barrow.
NOTE: Angoli: 8-4 per il Napoli. Recupero: 0′ e 5′. Ammoniti: Tomiyasu per gioco scorretto.