Prima X di Gattuso in campionato: Napoli-Milan si chiude sul 2-2

NAPOLI. Finisce in parità il big match del San Paolo tra Napoli e Milan: 2-2 il risultato finale tra le due squadre, dopo che gli azzurri avevano rimontato lo svantaggio iniziale costringendo i rossoneri a riacciuffare il pari sul calcio di rigore.

Si tratta anche del primo pareggio del Napoli di Gattuso in campionato: finora 10 vittorie e 6 sconfitte per gli azzurri da quando il tecnico calabrese siede in panchina. In precedenza il segno “X” era uscito solo in Champions League (1-1 casalingo contro il Barcellona) e in Coppa Italia (1-1 al San Paolo contro l’Inter).

Al 14’ la prima azione pericolosa del match. Mertens si fa largo in area dalla sinistra e dopo un paio di dribbling calcia rasoterra. Donnarumma si distende e riesce a deviare il pallone in corner.

Cinque minuti dopo un’altre buona azione del Napoli mette in allarme la retroguardia del Milan. Mertens, servito con precisione da Mario Rui, serve Callejon, che però viene anticipato da Donnarumma sul limite dell’area piccola prima di calciare.

Al 20’ però sono proprio i rossoneri a passare in vantaggio. Theo Hernandez calcia al volo un cross spiovente in area e sorprende Ospina.

Il Napoli risponde al 23’ con Zielinski, che calcia con potenza dai 25 metri: la conclusione finisce di poco fuori, alla sinistra di Donnarumma.

Gli azzurri la riprendono al 34’ con Di Lorenzo. Insigne calcia una punizione dai 30 metri circa che Donnarumma non riesce a bloccare e sulla sua respinta corta si avventa il numero 22 azzurro che pareggia i conti.

Al 37’ c’è un’altra azione del Napoli. Sugli sviluppi di un corner, Mertens calcia dal limite dell’area ma la conclusione non è abbastanza potente e Donnarumma fa suo il pallone.

Passano 4 minuti e ci prova Fabian Ruiz: il suo tiro a giro dai 25 metri preoccupa Donnarumma che poi lo accompagna mentre esce alla destra della sua porta. È l’ultimo sussulto della prima parte di gara, che si chiude sull’1-1.

Il primo tiro della ripresa è di marca rossonera. Ibrahimovic (49’) trova il movimento giusto e calcia dal limite dell’area: la conclusione è centrale e il portiere azzurro blocca senza difficoltà.

Al 51’ una buona combinazione azzurra viene vanificata da un tiro di Callejon: lo spagnolo arriva al tiro con il sinistro che non è il suo piede preferito e il pallone finisce altissimo sopra la traversa.

Il Napoli però insiste e al 60’ la ribalta. Gli azzurri passano sulla destra con Fabian Ruiz che serve Callejon: il suo cross è perfetto per Mertens che insacca con un preciso rasoterra che Donnarumma riesce solo a sfiorare prima di vedere il pallone entrare in porta.

Ora è il Milan costretto a inseguire il Napoli e al 70’ ha l’occasione per riportare la gara in parità. In un’azione convulsa in area il contatto tra Maksimovic e Bonaventura viene giudicato falloso dall’arbitro che decreta il penalty, nonostante le vibranti proteste dei giocatori azzurri. Dal dischetto va Kessie che spiazza Ospina e sigla il 2-2.

All’80’ Napoli ancora pericoloso sugli sviluppi di un corner: Koulibaly arriva al tiro ma la conclusione è troppo debole per superare Donnarumma.

All’89’ gli azzurri si procurano un calcio di punizione poco fuori l’area di rigore. Sul pallone va Milik, il suo tiro è molto forte ma impreciso e vola oltre la traversa.

NAPOLI-MILAN 2-2 (1-1)

NAPOLI (4-3-3). Ospina – Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui – Fabian Ruiz (65’ Demme), Lobotka (65’ Elmas), Zielinski – Callejon, Mertens (74’ Milik), Insigne (74’ Lozano).  A disposizione: Meret, Karnezis, Manolas, Luperto, Hysaj, Ghoulam, Politano, Younes. Allenatore: Gattuso.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma – Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez – Kessie, Bennacer – Paqueta (46’ Saelemaekers), Calhanoglu (61’ Bonaventura), Rebic (88’ Krunic) – Ibrahimovic (61’ Rafael Leao).  A disposizione: Begovic, Calabria, Gabbia, Maldini, Biglia, Kessié, Laxalt. Allenatore: Pioli.
RETI: 20’ Hernandez (M), 34’ Di Lorenzo (N), 51’ Mertens (N), 72’ rig. Kessie (M)
CALCI D’ANGOLO: 7-2
POSSESSO PALLA: 50-50 (%)
AMMONITI: Di Lorenzo (N), Mario Rui (N), Hernandez (M), Conti (M), Saelemaekers (M).
ESPULSI: Saelemaekers (M) per doppia ammonizione.
ARBITRO: La Penna F.
STADIO: San Paolo (Napoli).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *