Nasce Arena Spartacus Festival: cinema, danza, letteratura, musica e teatro all’Anfiteatro Campano

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Cinema, danza, letteratura, musica e teatro. Oltre 30 film e più di 60 serate di spettacolo ed intrattenimento dal 9 luglio al 15 settembre 2020. I numeri e gli orizzonti tematici dell’Arena Spartacus Festival lo rendono sicuramente il più ampio e variegato Festival dell’estate campana 2020 nel settore degli spettacoli (programma completo su www.arenaspartacus.it).

L’idea nasce dal successo ormai consolidato del Festival della Letteratura nel segno del Mito nato nel 2015 all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro di epoca romana per dimensioni dopo il Colosseo.

In quella che fu l’arena del gladiatore Spartaco, celebrato al cinema da Kubrick, quest’anno, per superare le grandi difficoltà della ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus, è nata un’ampia rete di operatori pubblici e privati del settore della cultura, dello spettacolo e dell’enogastronomia.

Tra questi ci sono: AmicoBio, Casa del Contemporaneo, Mestieri del Palco, Radio ZarZak, Tcc Teatro Cooperativa, Teatri Uniti e Volcano Pictures in collaborazione con il Consorzio Arte’m, il Mibact- Direzione regionale Musei Campania, il Circuito Archeologico dell’AnticaCapua e il Comune di Santa Maria Capua Vetere.

«Una rete culturale che in un momento così difficile – spiegano Gennaro Sarnataro e Bruno Zarzaca, tra i promotori del nuovo progetto – vuole rilanciare il settore dello spettacolo dal vivo ed al contempo avviare una più ampia operazione di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio e delle risorse (anche enogastronomiche) della Campania, a partire proprio da uno dei suoi posti più belli e ricchi di storia qual è la Terra di Lavoro».

Giovedì 9 luglio alle ore 21 l’Arena di Spartaco affiderà alla possente voce di Raiz, con una formazione nuova e coinvolgente, la Radicanto Full Band,  il taglio del nastro della kermesse. Suoni esotici, luci ed echi dei popoli del Mediterraneo in un’atmosfera magica che aprirà la sezione musicale, con la direzione artistica di Donato Cutolo, in cui spiccano i concerti di Roberto Gatto Perfect Trio (15 luglio), di Peppe Servillo & Natalio Mangalavite (22 luglio) e Fabrizio Bosso & Luciano Biondini (30 luglio).

«Un inizio emblematico, potente e raffinato, con un artista che ha segnato la storia della musica indipendente italiana – evidenzia Cutolo – anche per affermare l’identità di un Festival trasversale all’insegna della qualità e dell’amore per il nostro territorio e le sue bellezze».

Cinque le serate fisse del Festival che saranno invece dedicate al cinema (lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica) con i registi Vincenzo Marra e Carlo Luglio e gli attori Toni Servillo e Luca e Paolo tra i tanti ospiti già confermati della sezione cinematografica allestita con la direzione artistica di Nicola Grispello.

Il lunedì sarà dedicato al Cinema d’Autore, con incontri con registi e cast dei film ed un occhio attento alla migliore cinematografia continentale. Ci saranno tra gli altri “La Volta Buona”, che sarà presentato il 13 luglio dal regista Vincenzo Marra e “5 è il numero perfetto”, il film di Igort, che sarà presentato da Toni Servillo il 27 luglio.

Il martedì ci saranno le “Anteprime al Cinema”: pellicole mai viste al cinema, ma presentate in Premium Video on demand, con lo scopo di riavvicinare il pubblico ad una visione collettiva del film dopo il “lockdown”. Da “7 Ore per farti Innamorare” di Giampaolo Morelli (14 luglio) a “Tornare” di Cristina Comencini (28 luglio).

Il mercoledì saranno presentati i film Premi Oscar e vincitori di Festival internazionali. Una categoria in cui spiccano “Parasite” (15 luglio) e “Joker” (29 luglio). Sabato e domenica spazio alle sezioni “Pop Corn Movies” e “Family Entertainment” per offrire al pubblico film di grande impatto spettacolare e di intrattenimento più leggero con un occhio di riguardo all’intrattenimento familiare.

Riflettere sorridendo è infine l’obiettivo della sezione Teatro con molte serate aperte da suggestivi spettacoli di Danza. Venerdì 10 luglio alle 21 sul palco dell’Anfiteatro Campano si apriranno le sezioni Danza e Teatro.

Prima lo spettacolo di danza “Core” della Compagnia Artgarage con la coreografia di Marco de Alteriis e poi ad inaugurare la sezione Teatro ci sarà la celebre compagnia di attori di strada La Baracca dei Buffoni con lo spettacolo “Come una bestia!”, uno show irriverente e brillante che affronta i temi più attuali nella maniera più cattiva e divertente, proprio come li tratterebbe un clown.

Tra i primi appuntamenti della sezione Teatro diretta da Maurizio Zarzaca ci saranno il 17 luglio “La donna pesce” (regia di Rosario Sparno), il 24 luglio “Canto d’ammore” di Fabio D’Addio e Francesco Paglino (liberamente tratto da T. S. Eliot) e il 31 luglio “Femmine” (con Nunzia Schiano e la regia di Niko Mucci).

Come da tradizione del “Festival della Letteratura nel segno del Mito: I am Spartacus” gli appuntamenti letterari dell’Arena Spartacus Festival saranno ispirati, con la direzione scientifica del giornalista Roberto Conte, ai valori della memoria e dell’impegno civile ed animeranno in alcune giornate, sempre con ingresso libero, il pre-serata del Festival a partire dalle ore 19.

Volutamente “popolari” i prezzi per tutti gli spettacoli del Festival (15 euro per gli spettacoli musicali, 10 euro per il teatro, 5 euro per le proiezioni cinematografiche ed ingresso libero per i talk letterari). Ogni sera (tranne il lunedì) arrivando entro le 19.30 sarà possibile visitare l’Anfiteatro Campano ed il Museo dei Gladiatori (biglietto d’ingresso 2,50 euro).

Durante l’intera manifestazione sarà sempre aperta l’area caffetteria, pizzeria e ristorazione stabilmente curata da Amico Bio Arena Spartacus che dal 2013 è il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico e che in occasione del Festival proporrà speciali menù tematici a prezzi ridotti. Tutte le info su: www.arenaspartacus.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *