Guizzo di Callejon e prodezza di Insigne: al San Paolo il Napoli supera la Roma (2-1)
NAPOLI. Il Napoli riprende la marcia e al San Paolo supera la Roma con un guizzo di Callejon e una prodezza di Insigne: inutile il temporaneo pareggio di Mkhitaryan. Succede tutto nella ripresa, dopo una prima parte di gara giocata su buoni livelli dalle due squadre e dopo che il Napoli aveva sfiorato il vantaggio con Milik (colpo di testa sulla traversa).
Gattuso conferma Meret tra i pali, in difesa c’è la coppia Manolas-Koulibaly, a centrocampo Demme è il regista, coadiuvato da Fabian Ruiz e Zielinski. Le principali novità però sono in attacco: Milik dal primo minuto insieme a Callejon, entrambi preferiti a Mertens e Politano.
Più Napoli che Roma nel primo tempo, con gli azzurri che arrivano almeno dieci volte al tiro. Il primo acuto del Napoli arriva all’11’, con Callejon che viene servito sulla destra, aggancia il pallone, ma il suo tiro non impensierisce Pau Lopez.
Il primo vero pericolo per la porta romanista arriva però un minuto dopo con Fabian Ruiz, lo spagnolo prima fa il velo per Callejon, poi in area si beve Smalling e impegna Pau Lopez in angolo.
Al 14’ Zielinski fa tutto bene: controlla il pallone e scarica in porta ma anche questa volta l’estremo difensore della Roma salva il risultato.
Al 23’ c’è invece la prima vera azione pericolosa della Roma: i giallorossi provano a imbastire un contropiede e portano alla conclusione Pellegrini, ma il tiro del fantasista é deviato in angolo di Manolas.
Quattro minuti dopo, è ancora il Napoli pericoloso dalle parti di Pau Lopez. Insigne pesca benissimo Callejon in area, cross basso dello spagnolo che Smalling mette in out. I giallorossi replicano al 32’: cross di Spinazzola, sponda di Kluivert che Meret blocca al petto senza affanni.
Passa neanche un minuto e i padroni di casa hanno la chance più ghiotta di tutto il primo tempo. Una incornata di Milik si stampa sulla traversa a portiere battuto e poi Callejon fallisce il tap-in vincente da distanza ravvicinata.
Al 37’ c’è spazio anche per un conclusione di Demme, che il portiere romanista battezza fuori e la lascia sfilare sul fondo. Sul finire del primo tempo, invece, c’è un botta e risposta tra le due squadre che infiamma il match.
Al 41’ Milik trova un sinistro potente malgrado si trovi in precario equilibrio, ma Pau Lopez è attento e respinge con un riflesso. Sul rovesciamento di fronte cross di Zappacosta, indirizzato a Pellegrini, che di piatto spedisce alto di pochissimo.
L’ultima emozione della prima frazione di gara (44’) è un tiro di Zielinski che però non centra la porta avversaria e si perde altissimo sopra la trasversale. Si va al riposo a reti bianche.
Anche nella ripresa azzurri subito pericolosi. Un tiro-cross di Insigne impegna subito Pau Lopez che riesce a salvarsi in corner. Il Napoli però la sblocca al 55’ con Callejon. Il cross di Mario Rui è un invito che lo spagnolo non può rifiutare: lo stop è perfetto, così come il rasoterra che batte Pau Lopez per il vantaggio del Napoli (1-0).
Al 58’ azzurri ancora pericolosi con Fabian Ruiz: il suo tiro dalla distanza è molto forte ed esce di pochissimo sopra la traversa dei giallorossi. Due minuti dopo, però, un po’ a sorpresa la Roma la riprende con Mkhitaryan (60’). Dzeko apre la strada al compagno che dal limite dell’area lascia partire un tiro che si infila nell’angolino alla sinistra di Meret (1-1).
Al 69’ si rivede la Roma, ancora con Mkhitaryan: il giallorosso controlla un pallone sulla trequarti e lo indirizza verso la porta napoletana. Ma Meret è attento e riesce a bloccare il pallone che gli rimbalza davanti.
Il Napoli replica al 75’ con una interessante combinazione tra Lozano e Zielinski: proprio quest’ultimo arriva alla conclusione, ma la mira non è precisa e il pallone esce sul fondo.
Al 77’ ancora Napoli, con un tiro di Mario Rui: il portoghese cerca lo spazio in area, la sua conclusione è forte, ma Pau Lopez riesce a respingere.
Il Napoli però sorpassa di nuovo la Roma all’82’. Pregevole il fraseggio tra Mertens e Insigne, poi il capitano esegue il pezzo preferito del suo repertorio: tiro a giro imprendibile per il portiere e pallone in rete per il 2-1 del Napoli.
Poco dopo è Mertens a impegnare severamente Pau Lopez con un insidioso diagonale al termine di un interessante scambio con Lozano, ma il portiere giallorosso riesce a rimediare. Sul corner che segue Di Lorenzo insacca, ma è in off-side.
L’ultimo brivido della gara è un cross di Spinazzola che mette Dzeko nelle condizioni di colpire di testa, ma Meret è pronto a bloccare il pallone. Dopo pochi secondi Rocchi fischia tre volte e archivia il match del San Paolo tra Napoli e Roma, che termina con la vittoria degli azzurri per 2-1.
I partenopei, già sicuri di un piazzamento Uefa dopo la conquista della Coppa Italai, in classifica si portano al quinto posto agganciando a quota 49 punti proprio i giallorossi.
NAPOLI-ROMA 2-1 (0-0)
NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo, Manolas (64’ Maksimovic), Koulibaly, Mario Rui – Fabian Ruiz, Demme (70’ Lobotka), Zielinski – Callejon (70’ Lozano), Milik (63’ Mertens), Insigne. A disposizione: Ghoulam, Luperto, Politano, Idasiak, Younes, Elmas, Hysaj, Karnezis. Allenatore: Gattuso.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez – Zappacosta, Smalling (30’ Fazio), Ibanez, Spinazzola – Veretout, Mancini – Mkhitaryan, Pellegrini (76’ Cristante), Kluivert (66’ Zaniolo) – Dzeko. A disposizione: Kolarov, Kalinic, Pastore, Mirante, Diawara, Santon, Pérez, Villar, Ünder. Allenatore: Fonseca.
RETI: 55’ Callejon (N), 60’ Mkhitaryan (R), 82’ Insigne (N).
CALCI D’ANGOLO: 8-1
POSSESSO DI PALLA: 59-41(%)
AMMONITI: Demme (N), Pellegrini (R), Koulibaly (N), Mancini (R), Veretout (R), Cristante (R).
ARBITRO: Rocchi G.
STADIO: San Paolo (Napoli).