Milik-Lozano gol: e il Napoli stende il Verona (2-0)

VERONA. Una rete per tempo e il Napoli torna dal Bentegodi di Verona (chiuso al pubblico) con tre punti preziosissimi per la rincorsa a un piazzamento Champions. Entrambi i gol realizzati di testa: sul finire del primo tempo è Milik a svettare in area scaligera, mentre al 90’ si rivede Lozano che è lesto a sorprende tutti e infilare la porta veronese.

Pochi i cambi di Gattuso rispetto alla vittoriosa finale di Coppa Italia contro la Juventus, che schiera Ospina, Allan e Milik dal primo minuto. Il Napoli si conferma compatto e attento, allungando la striscia di risultati positivi in questa ripresa della stagione.

Il gran caldo rende molto blande le prime fasi di gioco tra le due formazioni, che però si affrontano a viso aperto. Nel primo quarto di gara è il Napoli ad avere il predominio territoriale, ma il Verona non rinuncia a rendersi pericoloso.

Il primo vero tiro in porta della gara arriva al 18’ ed è di marca napoletana: Hyusaj serve Zielinski al limite dell’area, il polacco si accentra per trovare lo spazio per il tiro, ma Silvestri riesce a neutralizzare la sua conclusione con un grande intervento.

Al 20’ una buona combinazione Zielinski-Insigne, con il capitano azzurro che tira al volo: il pallone finisce alto, ma il guardalinee segnala l’off-side dell’attaccante napoletano.

Il Verona replica al 23’ e va vicino al gol. Faraoni crossa dalla destra e Verre si inserisce sul secondo palo: la difesa del Napoli è sorpresa, ma l’attaccante gialloblu a porta vuota colpisce di petto alzando il pallone oltre la traversa.

Pericolo scampato, ma è il momento del Verona. Al 27’ c’è un colpo di testa di Faraoni che però finisce sul fondo. Un minuto dopo Ospina è chiamato all’intervento sul tiro dalla distanza di Di Carmine: il portiere si distende alla sua destra e con la mano salva la porta.

Al 37’ è il Napoli a sbloccare la gara, forse nel momento più complicato per gli azzurri. A insaccare il pallone è Arek Milik che sfruttando un cross dalla bandierina di Politano vola più in alto di tutti e con una gran torsione colpisce di testa e batte Silvestri. Per l’attaccante è il decimo gol in campionato e il tredicesimo stagionale.

Il Verona reagisce al 42’ con Veloso, che si libera dal limite e lascia partire il suo sinistro, ma Ospina è attento e devia in corner.

Ma sono gli azzurri a chiudere in attacco la prima frazione di gioco. Una conclusione di Zielinski in pieno recupero (49’) viene ribattuta da Veloso e non impensierisce la difesa scaligera. Si va negli spogliatoi con il Napoli in vantaggio.

La ripresa si apre così come si è chiuso il primo tempo, ovvero senza cambi e con gli azzurri in attacco: un’azione corale si conclude con un tiro di Allan che Silvestri manda in corner.

I padroni di casa replicano al 52’ con Veloso: il tiro, leggermente deviato da Demme, è insidioso, ma Ospina è pronto a bloccare il pallone in due tempi.

Ma sono sempre gli azzurri a rendersi più pericolosi: Politano percorre alcuni metri palla al piede, poi scarica in porta mirando all’angolino basso alla destra di Silvestri, ma quest’ultimo neutralizza la minaccia.

Al 61’ il Verona perviene al pareggio con Faraoni, ma Pasqua dopo aver consultato il Var, annulla la segnatura per un precedente fallo di mano di Zaccagni. Il direttore di gara quindi fa riprendere il gioco con un calcio di punizione per gli azzurri.

Quattro minuti dopo i partenopei replicano con Insigne, ma la conclusione del capitano non è abbastanza potente e Silvestre blocca senza problemi.

Al 67’ i primi cambi per Gattuso, che inserisce Fabian Ruiz per uno stanco Allan e sostituisce Hysaj con Ghoulam: il franco-algerino torna in campo otto mesi, l’ultima presenza in Torino-Napoli dello scorso ottobre.

Al 69’ Rahmani impegna Ospina con un tiro dalla distanza, poi iniziano i cambi anche per Juric. Fuori Di Carmine e Zaccagni per Pazzini e Salcedo. Poco dopo il Napoli inserisce Mertens e Lobotka al posto di Milik e Demme.

La partita vive un altro sussulto all’80’, quando Insigne ben servito da Ghoulam, prova il suo pezzo peferito, ovvero il tiro a giro dalla destra, ma la conclusione si perde poco oltre la traversa.

I gialloblù rispondono all’84’ con Faraoni: aggancia il passaggio e tenta il tiro dal limite, ma la conclusione però è imprecisa e il pallone esce largo sulla destra. Intanto le squadre esauriscono i cambi: Juric getta nella mischia Stepinski e Dimarco (escono Amrabat e Lazovic) mentre nel Napoli si rivede Lozano (al posto di Politano).

Nel finale di gara il Napoli trova il raddoppio e scrive la parola fine a questo match. All’89’ una delle migliori occasioni del match capita sui piedi di Insigne che lascia partire un tiro indirizzato all’incrocio dei pali, ma Silvestri compie un miracolo e si salva in angolo.

Dal corner che segue alla prodezza di Insigne arriva il 2 a 0 che taglia le gambe al Verona: è Lozano che con un movimento vincente anticipa tutti e di testa mette il pallone alle spalle di Silvestri, mettendo il suo sigillo su questa vittoria.

Due minuti dopo è proprio il messicano a mancare il terzo gol del Napoli e la doppietta personale: lanciato a rete da Insigne, Lozano arriva a tu per tu con Silvestri, ma spreca tutto calciando a lato. È l’ultima vera emozione della partita, che si conclude con la vittoria “corsara” degli azzurri per 2-0, grazie alle reti di Milik e di Lozano.

 

VERONA-NAPOLI 0-2 (0-1)

VERONA (3-4-2-1): Silvestri – Rrahmani, Kumbulla, Empereur – Faraoni, Amrabat (84’ Stepinski), Veloso, Lazovic (84’ Dimarco) – Zaccagni (70’ Salcedo), Verre (77’ Pessina) – Di Carmine (70’  Pazzini). A disposizione: Radunovic, Berardi, Gunter, Bocchetti, Lucas, Badu, Adjapong. Allenatore: Juric.
NAPOLI (4-3-3): Ospina – Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (67’ Ghoulam) – Allan (67’ Fabian Ruiz), Demme (72’ Lobotka), Zielinski – Politano (84’ Lozano), Milik (72’ Mertens), Insigne. A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Elmas, Younes, Callejon, Llorente. Allenatore: Gattuso.
RETI: 37’ Milik (N), 89’ Lozano (N).
ANGOLI: 8-4
AMMONITI: Faraoni (V), Koulibaly (N).
ARBITRO: Pasqua F.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *