Santuario: concluso il mese mariano, ecco gli appuntamenti di giugno, dedicato al Sacro Cuore

POMPEI. Con il pellegrinaggio Napoli-Pompei a piedi di sabato 30 maggio si è appena concluso in Santuario il mese dedicato alla Madonna, ma già è fitto il calendario degli appuntamenti di giugno, dedicato al Sacro Cuore di Gesù, per il quale è profondissima la devozione dei fedeli della Madonna di Pompei.

Un attaccamento che viene da lontano, perché – come spiega il Santuario sulla pagina Facebook ufficiale – è proprio nella città mariana che, il 23 giugno 1900, Luisa Agostini Coleschi, “malata di spinite ereditaria e giudicata inguaribile dai medici di tutta Italia, guarì all’istante per intercessione di Santa Margherita Maria Alacoque”.

Proprio grazie a quel miracolo, “la suora francese, che ebbe il dono di ricevere le apparizioni di Gesù, fu proclamata santa”. Una devozione, inoltre, testimoniata anche all’interno del Tempio mariano, dove, lungo la navata sinistra, è presente un altare che custodisce una tela raffigurante Gesù che mostra il suo Sacro Cuore a Santa Margherita.

Il Santuario poi ha reso nota la locandina completa degli appuntamenti della prima settimana del mese di giugno (fino a domenica 7), che si può scaricare qui e consultare per conoscere orari e modalità di partecipazione (strettamente legate alle disposizioni di prevenzione in materia sanitaria).

Anche giugno è dunque ricco di appuntamenti per il Santuario, che sabato 30 maggio, ha accolto i fedeli che, a conclusione del mese dedicato alla Madonna, hanno partecipato al pellegrinaggio “Napoli-Pompei a piedi”.

A causa dell’emergenza sanitaria, l’evento, che ha preso il via con la preghiera mariana recitata nella Basilica del Carmine Maggiore di Napoli, si è trasformato in percorso virtuale.

“Accanto a te Maria” è il tema che ha accompagnato i devoti a raggiungere il cuore della Madonna attraverso il percorso spirituale “Mettiamo in rete l’amore per abitare ogni spazio”, trasmesso in diretta Facebook dalla pagina dell’Azione Cattolica di Napoli e da quella del Pontificio Santuario di Pompei.

Alle ore 17.30, tutti i pellegrini si sono uniti al Rosario recitato da Papa Francesco. Alle ore 21, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, ha presieduto la recita del Rosario e la Messa, concelebrata dall’Arcivescovo della città mariana, Tommaso Caputo. A conclusione del pellegrinaggio, infine, il Porporato ha guidato la recita della Supplica.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *