Napoli, al via Startap: dai tappi a corona un’installazione artistica per la sostenibilità ambientale

NAPOLI. Prende il via il progetto “Startap” un’idea dell’artista Luigi Masecchia, curata da Benedetto Longobardi Ruju, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto dell’Assessorato alla Creatività Urbana e del Tavolo Interassessorile per la Creatività Urbana.

L’iniziativa “Startap” nasce per una contaminazione tra il sociale, la sostenibilità e l’arte accessibile: una raccolta tappi (quelli delle bibite a corona, in metallo) aperta al pubblico (bar, ristoranti, pizzerie e punti ristoro), alle realtà del Terzo Settore operanti sul territorio, alle singole e ai singoli; un’azione di riciclo creativo collettiva che culminerà in un’opera ambientale, dedicata a Napoli, realizzata dall’artista e successivamente donata alla città stessa.

«Un’iniziativa attiva di educazione e promozione della cultura del riuso, attraverso un processo diffuso e partecipato di creatività urbana: ciò che viene normalmente scartato diventa preziosa tessera di un mosaico cittadino di consapevolezza e cura del territorio, restituendo infine un’affascinante opera di land art, nuova iconografia del consumo critico e moderno tassello del patrimonio artistico cittadino» ha dichiarato l’assessore Luigi Felaco.

Ogni busta verrà ritirata utilizzando dei corrieri privati e coinvolgendo due incaricati, per un minimo di raccolta, è richiesto l’equivalente di una classica busta della spesa. Per aderire basta inviare un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@luigimasecchia.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *