Museum Week 2020, Pompei celebra il tema degli Eroi

POMPEI. Il sito archeologico di Pompei anche quest’anno ha aderito alla Museum Week, giunta alla settima edizione. A partire da oggi e per una settimana (fino al 17 maggio 2020), ogni giorno sarà affrontato sui social del Parco Archeologico un tema particolare ispirato alla storia, all’arte e alla cultura.

Quello di oggi è “Eroi” (indicato con l’hashtag #EroiMW). «L’eroe di Pompei – fa saper il Parco su Facebook – può essere soltanto Ercole, leggendario fondatore della città e figura protettiva. A lui si rivolgevano molti pompeiani nei momenti più difficili della loro vita».

Sui social compare l’immagine dell’affresco dalla casa di Ottavio Quartione (detta anche casa di Loreio Tiburtino), in cui è raffigurata l’impresa dell’eroe Ercole contro il re di Troia Laomedonte.

Quasi naturale è il parallelo con chi, durante il periodo del lockdown, ha continuato a svolgere il proprio lavoro, affinché tutto sia a posto per la riapertura al pubblico. «Durante la quarantena – si legge nel post – il nostro personale ha continuato a fare il suo dovere, da quello amministrativo alla vigilanza, dai restauratori ai manutentori, in modo da essere pronti per la ripartenza».

La Museum Week, che quest’anno giunge al traguardo della settima edizione, è il primo festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni sui social media che potranno partecipare con contenuti originali sulla base della formula “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”, dall’11 al 17 maggio 2020.

«All’inizio di quest’anno – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – abbiamo adottato l’hashtag “togetherness”come tema globale per la Museum Week 2020. Ora, più che mai, questa parola ha più valore. L’unione è fondamentalmente ed è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del 21esimo secolo».

«La crisi sanitaria del coronavirus – concludono gli organizzatori della Museum Week – ha rafforzato il nostro desiderio di promuovere con la Museum Week questo messaggio universale alle popolazioni confinate e a coloro che combattono questa malattia. Vogliamo anche sottolineare la forza della cultura, dell’arte e delle idee a renderci uniti. È in gioco la prosperità del nostro pianeta, della nostra gente e delle nostre società».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Rispondi