Pompei, la Supplica di maggio viaggia sul web: ecco tutti gli appuntamenti da seguire

POMPEI. La città mariana e il mondo intero si preparano a recitare, il prossimo 8 maggio come da tradizione, la Supplica alla Vergine del santo Rosario, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883.

Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, a presiedere l’intero rito, durante il quale centinaia di migliaia di fedeli in tutto il mondo ringrazieranno la Madonna e la supplicheranno di risollevare i loro animi dalle sofferenze e dai problemi di ogni giorno.

Una preghiera ancora più sentita soprattutto in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Sars-Cov-2. A concelebrare il rito, che avrà inizio alle ore 11, l’Arcivescovo-Prelato di Pompei, mons. Tommaso Caputo.

I devoti di Maria e i fedeli di ogni parte del globo, non potendo raggiungere la Basilica mariana e ritrovarsi sul sagrato di piazza Bartolo Longo, dove tradizionalmente si svolge il rito che, quest’anno, nel rispetto dei decreti emanati dal Governo, si terrà all’interno del Santuario, senza partecipazione di persone, pregheranno in unione spirituale.

Il rito sarà trasmesso in diretta da Canale 21, la tv campana che da sempre segue le celebrazioni del Santuario mariano, da Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, visibile sul Canale 28 del Dtt, 157 di Sky e 18 di Tivusat, e in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario di Pompei.

Nel pomeriggio dell’8 maggio 2020, alle ore 18 si reciterà il santo Rosario, seguito alle 18.30 dall’inizio della Novena di Ringraziamento e dalla santa messa che si concluderà con la chiusura del Quadro. Anche queste celebrazioni potranno essere seguite in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario.

Intanto, anche nei giorni precedenti, i fedeli potranno seguire, sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario, le celebrazioni che si terranno in preparazione alla Supplica.

Il 6 maggio 2020, 81esimo anniversario della Dedicazione della Basilica, alle ore 18, si terrà la Discesa del Quadro e la recita del santo Rosario, guidato dall’arcivescovo Caputo. A seguire, alle 18.45, la Novena d’Impetrazione e, alle 19, la santa Messa, sempre presieduta dal Prelato della città mariana.

Giovedì 7 maggio, vigilia della Supplica, alle 18 si reciterà il santo Rosario solenne, mentre, alle 19, la Novena d’Impetrazione. Monsignor Caputo presiederà la santa Messa delle ore 22.

Nel frattempo, continua dal lunedì al sabato, alle ore 6.30, l’appuntamento con il “Buongiorno a Maria”. La preghiera è trasmessa in diretta televisiva da Canale 21 e in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *