Scabec, le donne e l’amore appassionato protagonisti di Sabato con Viviani

NAPOLI. Ecco gli appuntamenti in rete proposti questa settimana dalla Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione della Cultura e dei Beni Culturali, sulla piattaforma Campaniartecard.it e sui propri canali social a partire da domani, 1° maggio 2020, e per tutto il week end:

Venerdì 1° maggio, ore 19.00, nella sezione experience di Campaniartecard.it il quarto e ultimo itinerario virtuale ispirato al documentario, ”I percorsi della Croce”, prodotto dalla Regione Campania, con la Scabec, e dall’Università Suor Orsola Benincasa. Tema dell’itinerario proposto questa settimana è “La controriforma e l’età moderna”. Immagini e racconti suggestivi sulla figura di Suor Orsola con la Sala degli Angeli e il Museo storico al Suor Orsola Benincasa a Napoli e la chiesa di San Pietro a Siepi a Cava de’ Tirreni.

Sabato 2 maggio, ore 19.00, la quinta puntata di “Sabato con Viviani”, il programma di video, documenti, foto e ospiti a cura di Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò. Protagonista di questa nuova puntata e in questo viaggio nella drammaturgia e arte di Viviani sono le donne e l’amore appassionato.

Ospiti e contributi video d’archivio come quello del 1988 con Concetta Barra a Castellammare di Stabia. E ancora Luisa Conte, le EbbaneSis Serena e Viviana, Angela Pagano, Marina Pagano. “Sabato con Viviani” è un tassello del progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole. On-line sul canale Facebook di Scabec.

Domenica 3 maggio, invece, “Napule, e tiramme a cantà“: sul canale Spotify di Scabec proseguono le playlist d’artista. Dopo aver inaugurato il progetto con Meg, questa settimana saranno ospiti, con una loro selezione musicale dedicata a Napoli, il duo EbbaneSis. Il titolo della playlist è: “Napule, e tiramme a cantà”

Continuano inoltre tutte le iniziative #culturacampania sui canali social: sul canale Instagram, con @campaniartecard e #mycampania un racconto del patrimonio culturale della regione attraverso gli occhi dei viaggiatori con le loro foto in un unico grande album digitale.

Prosegue anche il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e che si esercitano su un brano che viene poi proposto anche al pubblico.

È inoltre disponibile sul sito www.100scarlatti.it il fumetto – consultabile e scaricabile – dal titolo “Il sogno di Donna Emilia” realizzato in collaborazione con il Comicon. È il racconto della fondatrice dell’associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell’associazione “Napoli – musica ininterrotta” allestita al Museo Pignatelli.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *