Pompei, la polizia municipale consegna 85 tablet per gli alunni del Secondo Circolo

POMPEI. A partire da oggi gli agenti della polizia municipale di Pompei consegneranno 85 tablet, che il Secondo Circolo didattico di Pompei ha messo a disposizione degli alunni di scuola primaria che ne avevano necessità per poter seguire le attività didattiche a distanza.

L’istituzione scolastica, diretta dalla dirigente, Anna Maria Cioffi, fin dall’inizio dell’emergenza, si è attivata per mantenere il più possibile i contatti con gli alunni, compresi i più piccoli della scuola dell’infanzia.

Attraverso videolezioni, tutorial, classi virtuali, telefonate, videochiamate, messaggi e ogni altra modalità, gli insegnanti hanno trasmesso agli alunni non solo e non tanto contenuti e nozioni, quanto piuttosto sicurezza, fiducia e speranza, così necessarie in questo periodo difficile.

Gli studenti hanno risposto in modo eccellente, inviando testi, poesie, disegni, foto e video dei compiti svolti e dei loro vari prodotti, da quelli tecnici a quelli artistici e letterari. Tutti hanno dimostrato creatività ed entusiasmo nel trattare i vari temi proposti dai docenti: dalla Giornata dell’Acqua alla Pasqua, dalla Giornata della consapevolezza sull’autismo a quella della Terra. Le classi di quinta, che termineranno il primo ciclo di studi senza poter rivedere e salutare da vicino i propri insegnanti, hanno creato video, cartelloni, flashmob e altro per dare loro il proprio ringraziamento.

I tablet giungeranno nelle mani di tutti gli alunni che, avendone diritto, ne hanno fatto richiesta, nelle varie periferie di Pompei nelle quali è presente il Secondo Circolo.

Un ringraziamento particolare va alla direttrice dei Servizi generali amministrativi, Grazia Carbone, che con solerzia ha provveduto all’acquisto; all’insegnante Mario Scibelli che ha contribuito attivamente al ritiro e alla distribuzione e, soprattutto, agli agenti di polizia municipale e al comandante, Gaetano Petrocelli, che hanno effettivamente consegnato i tablet: con la loro collaborazione, tutti gli alunni potranno seguire al meglio le lezioni fino alla fine dell’anno scolastico. La speranza è di potersi rivedere a settembre in condizioni di sicurezza per tutti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *