Quando il Napoli vinse il secondo scudetto: le immagini della festa a Pompei

POMPEI. Era esattamente il 29 aprile del 1990 quando il Napoli di Maradona e Careca conquistava il secondo scudetto della sua storia, dopo quello arrivato un po’ a sorpresa tre anni prima. Nell’ultima partita di campionato, decisiva per la conquista del tricolore, gli azzurri ospitavano al San Paolo la Lazio.

I partenopei si imposero per 1 a 0 (con gol di Baroni al 6’) e al triplice fischio dell’arbitro, il signor Sguizzato di Verona, si poté finalmente liberare la gioia incontenibile dei tifosi napoletani sparsi ovunque in Italia e nel mondo. Il Napoli, con due punti di vantaggio sul Milan, era di nuovo Campione d’Italia.

Anche Pompei, in quella magica domenica di trent’anni fa, si colorò di azzurro e partecipò alla grande festa per lo scudetto, che da Napoli si propagò come un’onda irresistibile.

Bandiere, caroselli di auto, musica e canti di gioia in pochi minuti, dopo il termine della partita, invasero le strade della città mariana per celebrare degnamente il sogno che diventava realtà e il trionfo sugli avversari rossoneri.

Una festa tanto attesa quanto bella e spontanea, che si ripeté anche nei giorni successivi e ancora oggi rimasta impressa nella memoria di tutti i pompeiani tifosi del Napoli. In questa galleria fotografica rivediamo qualche immagine di quella giornata indimenticabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *