Santuario: il Buongiorno a Maria in diretta sul web, anche la Supplica sarà senza fedeli

POMPEI. Nei mesi tribolati dal coronavirus, le celebrazioni e gli appuntamenti di preghiera del Santuario di Pompei non si arrestano. Si trovano, anzi, diverse formule per accompagnare i fedeli nel loro quotidiano cammino di fede, nonostante le necessarie restrizioni dettate dal Governo.

Da venerdì 1° maggio 2020, pur senza la partecipazione dei credenti, torna il “Buongiorno a Maria”, la preghiera recitata nei mesi di maggio e ottobre per affidare il giorno che inizia alla Madonna. Il rito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale “Pontificio Santuario di Pompei”.

E sempre in diretta streaming continuano le altre celebrazioni, secondo il programma già comunicato. Mercoledì 29 aprile 2020 inizierà la Novena d’impetrazione, in programma dopo il santo Rosario delle 18 e prima della Messa. Secondo le disposizioni governative anche la Supplica dell’8 maggio si svolgerà senza la presenza dei fedeli.

«Il “Buongiorno a Maria” – ha detto il Rettore del Santuario, monsignor Pasquale Mocerino – sarà un’occasione preziosa per rinnovare la nostra fiducia in Dio e godere dell’intercessione della Vergine del Rosario di Pompei. È vero, non avremo la straripante presenza dei devoti che affollava il Santuario nelle passate edizioni, ma la Madre del Signore guiderà la nostra preghiera come fece all’inizio della Chiesa, nel cenacolo di Gerusalemme, tenendo uniti gli impauriti e incerti discepoli del suo figlio Gesù».

Dal lunedì al sabato, dunque, alle ore 6.30, nel Santuario mariano si pregherà con il “Buongiorno a Maria” sull’esempio del Beato Bartolo Longo, il quale affermava che la preghiera fosse l’unica forza per rivolgersi a Dio e restare nella sua orbita.

Il 1° maggio la preghiera alla Vergine sarà guidata dall’arcivescovo, mons. Tommaso Caputo che, all’inizio del mese a Lei dedicato, affiderà a Maria “l’intero Paese, come segno di salvezza e di speranza”, in comunione con il momento di preghiera che la stessa sera il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà nella Basilica di Santa Maria del Fonte, presso Caravaggio, nella martoriata provincia di Bergamo.

Il tema scelto per il “Buongiorno a Maria” di quest’anno è “Maria nel cammino di santità del cristiano” che metterà in luce l’intima connessione del cammino di santità della Vergine Maria con il cammino di ogni cristiano, che “nella santità scopre la sua vocazione fondamentale e il vero grande destino della sua vita”. Sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario sarà disponibile il nuovo sussidio per la recita del “Buongiorno a Maria”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *