Video, musica e documentari: l’offerta culturale on-line della Scabec per Pasqua
NAPOLI. Questa settimana la Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali, propone sulla piattaforma Campaniartecard.it e sui propri canali social una serie di appuntamenti e di novità, per vivere e godere del patrimonio culturale anche da casa.
Giovedì 9 aprile 2020, alle ore 19, in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e la Fondazione Cives, sarà trasmesso Vesuvius 79 d.C., video-spettacolo di grande impatto che ricostruisce i momenti dell’eruzione, attraverso le lettere di Plinio il Giovane a Tacito e la narrazione dell’archeologo Gianmatteo Matullo.
Una cronaca avvincente dei fatti accaduti in quella tragica giornata, grazie ad atmosfere visive e sonore, frutto di un mix di teatralità ed effetti digitali. Diretta su pagina Facebook Scabec e video disponibile su YouTube.
Venerdì 10 aprile 2020 (ore 19) nei giorni della Passione e della Pasqua arriva in rete “I percorsi della croce”, documentario per raccontare i percorsi della Croce in Campania e la loro storia tra arte e tradizione.
Un film prodotto dalla Regione Campania, con la Scabec, e dall’Università Suor Orsola Benincasa , arricchito – per questi giorni di emergenza da Coronavirus – dalla possibilità di visitare i luoghi raccontati almeno in maniera virtuale con gli itinerari che la Scabec proporrà sui suoi canali social ogni settimana a partire dal Venerdì Santo.
Inserito nel più ampio progetto della Regione Campania per la promozione degli itinerari religiosi, “I percorsi della Croce” è un mediometraggio di 26 minuti, nato da un’idea del rettore della Unisob Lucio d’Alessandro e del presidente di Scabec Antonio Bottiglieri.
Protagonisti del racconto sono il filosofo Massimo Cacciari, il cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’arte Pierluigi Leone de Castris, che ne è anche il curatore scientifico. È visibile sui canali social e YouTube della Scabec e della Unisob.
Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio culturale e religioso ci saranno (su campaniartecard.it), a partire dal Venerdì Santo e ogni settimana, gli itinerari virtuali di Scabec. Si inizia venerdì 10 aprile con “I crocifissi più antichi” (Napoli, San Domenico Maggiore – Abbazia di Sant’Angelo in Formis – Benevento, Duomo – Mirabella Eclano (Av), Chiesa di Santa Maria Maggiore).
Sabato 11 aprile 2020, ore 19, è in programma il secondo appuntamento di “Sabato con Viviani”, il programma con video, documenti, foto e ospiti adatti ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte.
Un progetto social, realizzato dalla Scabec, pensato per queste giornate in cui il teatro si è spostato nei palcoscenici virtuali della rete, curato da Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò. “Sabato con Viviani” è un tassello del più ampio progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole e anch’esso a cura di Giulio Baffi.
Continuano inoltre le iniziative #culturacampania sui canali social: con Spotify sono proposte le originali playlist ispirate alle bellezze naturali e i luoghi d’arte della Campania; il canale Youtube di “Lezioni di Storia Festival”; sul canale Instagram, con @campaniartecard e #mycampania un racconto del patrimonio culturale della regione attraverso gli occhi dei viaggiatori con le loro foto in un unico grande album digitale.
Prosegue anche il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e che si esercitano su un brano che viene poi proposto anche al pubblico.
È inoltre disponibile sul sito www.100scarlatti.it il fumetto – consultabile e scaricabile – dal titolo “Il sogno di Donna Emilia” realizzato in collaborazione con il Comicon. È il racconto della fondatrice dell’associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell’associazione “Napoli – musica ininterrotta” allestita al Museo Pignatelli.