Gemma, storie di piccole e grandi donne: il romanzo d’esordio di Valeria Cimmino
POMPEI. Chi ama narrazioni al femminile troverà nel romanzo “Gemma – Storie di piccole e grandi donne” atmosfere da amica geniale, rivisitate con lo sguardo di Valeria Cimmino, una trentenne napoletana dei nostri giorni al suo esordio letterario. Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17:30, presso la libreria Mondadori Pompei (via Piave, 22) l’autrice presenta il suo libro edito da Iuppiter Edizioni.
Con lei interviene lo scrittore ed archeologo Alessandro Luciano. Letture di Roberta Inglese. Il libro ha ottenuto il Premio Nuove Opere, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Ma chi è Gemma? Gemma è la possibilità ancora inesplorata d’esser donna, è l’inatteso appuntamento con il proprio destino tra le pagine di un vecchio libro scritto a mano. È una ragazza che si è persa, tra il desiderio e la necessità: il desiderio di essere all’altezza delle tre forti figure femminili – la nonna, la madre e la zia – con le quali è cresciuta e la necessità di essere se stessa.
Disorientata, si chiede quale sia la giusta via da imboccare. Saranno le sorprendenti avventure custodite nella biblioteca della casa d’infanzia a condurla alla scoperta di quella via. Attraversando quattordici storie di piccole e grandi donne Gemma sonderà il sogno e conoscerà l’inganno. Gregoria, Violante, Lucrezia, Valeria, fanciulle, madri e spose sfileranno con le loro vite nel suo mondo per scomparire come in una visione e lasciarla di fronte all’unica scelta possibile.
L’autrice, Valeria Cimmino, è nata nel1987 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Diplomata al liceo classico Plinio Seniore, sta per laurearsi in Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora come giornalista.
Ha studiato recitazione e avuto alcune esperienze al cinema e al teatro. Ama l’arte, la letteratura, il cinema e viaggiare. Sogna sin da bambina di diventare una scrittrice e “Gemma, storie di piccole e grandi donne”, vincitore del premio nazionale “Nuove Opere 2017” è il suo primo libro.