Il Mann istituisce l’Advisory Board: un team di sette napoletani illustri per l’arte

NAPOLI. Nel mondo anglosassone ed oltreoceano, si definisce “serbatoio di pensiero” ed ha funzioni consultive, come una sorta di “Think Tank” capace di orientare imprese ad amministrazioni nell’elaborazione di strategie e nell’individuazione di obiettivi operativi.

L’Advisory Board, con cui anche la realtà italiana sta acquisendo una certa (seppur lenta) dimestichezza, si configura come un istituto distinto dal Consiglio di Amministrazione o dal Comitato Scientifico: l’Advisory Board, infatti, riunisce un team di top manager per supportare, con ricerche, idee e progetti specifici, l’agire di un’istituzione.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli presenta la squadra dei sette partenopei illustri che faranno parte, sino al 2023, dell’Advisory Board: un innovativo contributo per attuare  il Piano Strategico che, nel prossimo quadriennio, guiderà l’istituto in termini di ampliamento delle superfici espositive, programmazione di grandi mostre e eventi culturali di rilievo nazionale ed internazionale.

Questa squadra, che scenderà in campo per l’arte, sarà presieduta da Mirella Barracco e sarà composta da Rosario Bifulco, Mariangela Contursi, Vincenzo D’Aniello, Federico Imbert, Riccardo Maria Monti e Marco Salvatore.

Gli Advisors, che non percepiranno alcun gettone per il proprio incarico, né avranno legami economici con il Museo, avranno un ruolo propositivo e consultivo, di concerto con gli uffici competenti dell’amministrazione, nei seguenti ambiti: perseguimento degli obiettivi di miglioramento delle strategie di finanziamento privato, crowfunding e sponsorizzazioni culturali; branding e co-branding anche in collaborazione con soggetti privati; ricerca di nuove forme di sostegno all’attività del Mann anche tramite Artbonus.

Molteplici gli ambiti di esperienza dei componenti del team: dalla valorizzazione dei beni culturali alla direzione ed al management aziendale; dalla gestione degli investimenti alla promozione dello start up business; dalla ricerca scientifica alla definizione di grandi progetti di espansione internazionale.

«In squadra per l’arte, in squadra per la città: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli cresce e guarda in avanti, verso reti sempre più internazionali e ambiziose. Per farlo, con il respiro che il primo Museo italiano di antichità classica merita, richiama a sé donne e uomini d’eccellenza, ricchi di visione ma sopratutto di passione. Per rimanere nella metafora sportiva, voglio sentitamente ringraziare le personalità che hanno aderito alla nostra “convocazione”, dando loro il benvenuto nella famiglia del Mann» commenta il direttore del Mann, Paolo Giulierini.

«Abbiamo  – aggiunge – un piano strategico e una programmazione fino al 2023: con la loro altissima competenza saremo più forti. Desidero ringraziare, in particolar modo, la presidente dell’Advisory Board, Mirella Stampa Barracco, il cui operato per la promozione della cultura, in particolare verso le giovani generazioni, fa già parte della storia recente di questa città».

Il coordinamento dell’Advisory Board spetterà al direttore del Museo ed a Stefania Saviano (segretario amministrativo del Mann), di concerto con Daniela Savy (Università “Federico II” di Napoli) e Marco D’Isanto (dottore commercialista ed esperto in consulenza alle imprese e enti no-profit), ideatori e redattori dell’atto istitutivo del Comitato.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *