Croce Rossa di Pompei: giornate informative sulle manovre salvavita

Due incontri organizzati con l’obiettivo di informare sull’importanza degli interventi per salvare vite umane 

POMPEI. Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Pompei dedica le giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 alle manovre salvavita su adulti e bambini. Si tratta di due incontri, che si terranno in Via Sacra (ex-Urp), il cui obiettivo è quello di sensibilizzare, chiunque voglia partecipare, sull’importanza degli interventi da adottare in caso di complicazioni cardiache.

Saranno affrontate diverse tematiche, partendo dalle pratiche di primo soccorso, da dover attuare allertando tempestivamente i soccorsi, passando per le tecniche di rcp precoce, ovvero manovre di rianimazione cardiopolmonare che, se eseguite correttamente, conducono ad una maggiore efficacia degli interventi successivi.

Ancor più incisiva, la pratica di defibrillazione precoce, in grado di riavviare l’attività cardiaca ed aumentare le probabilità di sopravvivenza della vittima, attraverso l’erogazione di uno shock elettrico. Il tutto, richiamando l’attenzione di un personale medico specializzato che sia in grado di completare il trattamento iniziato, attraverso interventi di rianimazione cardiaca avanzata.

Dunque, piccoli gesti che possono fare la differenza e che saranno ampiamente discussi nel corso delle due giornate, fornendo tutte le indicazioni necessarie per mettere in pratica interventi di importanza vitale. Appuntamenti: Sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 19.00 alle ore 21.00; domenica 9 febbraio 2020, dalle ore 10 alle ore 13.

Veronica Ronza

Veronica Ronza

Studentessa di 23 anni, una laurea in comunicazione e una specializzazione in corso in Corporate Communication. La sue più grandi passioni sono la lettura e la scrittura.

Rispondi