Un super Napoli batte la capolista Juventus al San Paolo (2-1)
NAPOLI. Il Napoli supera la capolista Juventus per 2-1 e sembra essersi lasciato definitivamente alle spalle il periodo nero che ha caratterizzato finora la stagione degli azzurri. Dopo un primo tempo con poche emozioni, succede tutto nella ripresa: apre le marcature Zielinski e raddoppia Insigne per gli azzurri, il gol della bandiera per la Juventus è di Cristiano Ronaldo. Superlativa la prova del capitano azzurro, protagonista in entrambe le segnature partenopee.
Nel primo tempo le squadre erano molto contratte. Il primo tiro della gara (3’) è di marca azzurra, con una conclusione di Fabian Ruiz che però si perde sul fondo. Al 7’ è ancora il Napoli a farsi pericoloso, con un colpo di testa di Milik che da buona posizione spedisce però alto sulla traversa della porta difesa da Szczesny.
La prima azione pericolosa dei bianconeri arriva al 14’, con una palla recuperata da Dybala che porta al tiro Cr7, ma la conclusione è fuori misura e non preoccupa Meret. Tre minuti dopo Callejon si libera bene dalla marcatura e riceve un cross dal fondo, ma la sua spizzata è debole e finisce tra le braccia di Szczesny.
Al 20’ Mario Rui si libera bene e tenta di sorprendere il portiere avversario con un tiro dalla distanza, ma il suo tentativo termina davvero di poco alto sopra la traversa. La Juve si rifà vedere al 42’ quando Cristiano Ronaldo cerca di indirizzare verso la porta una punizione calciata da Dybala, ma il pallone sorvola la traversa. Primo tempo senza reti e con poche emozioni al San Paolo.
Squadre attente a non scoprirsi troppo e a giocare un match dai ritmi lenti che si è rivelato bloccato dai tatticismi. Poche le palle gol da una parte e dall’altra, Napoli più propositivo in avvio e una Juventus più attenta a ragionare ma poco incisiva in fase offensiva.
Nella ripresa non ci sono cambi, ma la Juventus dopo appena cinque minuti perde Pjanic per infortunio, al suo posto subentra Rabiot. La Juventus si rende pericolosa però al 62’ con una ripartenza di Ronaldo che dalla trequarti allarga per Higuain, il diagonale dell’argentino da posizione defilata viene bloccato da Meret.
Al 63’, sul rovesciamento di fronte, però il Napoli la sblocca con Zielinski. Ottima azione personale di Insigne che dal limite scocca un gran tiro che Szczesny non trattiene: sul pallone si avventa il polacco che insacca senza difficoltà per il vantaggio partenopeo (1-0). Poco dopo il gol Gattuso inserisce Lobotka per Demme, mentre i bianconeri diventano super offensivi con Bernardeschi e Douglas Costa, al posto di Dybala e Matuidi.
La reazione dei bianconeri tarda ad arrivare, mentre il Napoli si rifà vivo dalle parti di Szczesny con un tiro di Fabian Ruiz dalla distanza (83’), ma la mira è troppo alta per impensierire il portiere bianconero. Il raddoppio però arriva poco dopo e porta la firma del capitano azzurro. È l’86’ quando Insigne gira di destro verso la porta un cross di Callejon: il tiro al volo supera Szczesny e si insacca per il doppio vantaggio del Napoli.
Il margine però rimane per poco perché nel primo minuto di recupero Cristiano Ronaldo dimezza lo svantaggio: Bentancur crossa in mezzo all’area trovando Cristiano Ronaldo che aggancia ed è velocissimo a calciare verso la porta e supera Meret insaccando nell’angolino basso di destra. Al 93’ c’è ancora tempo per una rovesciata di Higuain che però il portiere azzurro blocca senza problemi. È l’ultima chance per la Juventus e l’ultima emozione della gara, che termina con la vittoria azzurra per 2-1.
NAPOLI-JUVENTUS 2-1 (0-0)
NAPOLI (3-4-3): Meret – Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui – Ruiz, Demme (68’ Lobotka), Zielinski (81’ Elmas) – Callejon, Milik (90’ Llorente), Insigne. A disposizione: Karnezis, Daniele, Luperto, Maksimovic, Lozano, Leandrinho. All. Gattuso.
JUVENTUS (3-4-3): Szczesny – Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro – Bentancur, Pjanic (50’ Rabiot), Matuidi (72’ Douglas Costa) – Dybala (73’ Bernardeschi), Higuain, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Coccolo, Ramsey. All. Sarri.
RETI: 63’ Zielinski (N), 86’ Insigne (N), 91’ Ronaldo (J).
ANGOLI: 3-2
AMMONITI: Demme (N), Bentancur (J), Rabiot (J), Hysaj (N), Bernardeschi (J), De Ligt (J), Ronaldo (J)
ARBITRO: Mariani