Pompei, l’Open Day del Secondo Circolo Didattico

Presentata l’offerta formativa per la Scuola Primaria e dell’Infanzia dei plessi dipendenti dell’istituto scolastico





POMPEI. Si è svolto ieri l’Open Day del Secondo Circolo Didattico di Pompei, diretto dalla prof.ssa Anna Maria Cioffi. Dalle 9.00 alle 12.00, in tutti i plessi dipendenti da questa istituzione scolastica, gli insegnanti hanno accolto bambini e famiglie per presentare loro la propria offerta formativa, per la Scuola Primaria e per quella dell’Infanzia. Il Secondo Circolo Didattico di Pompei, nei diversi plessi che lo compongono, ha classi di scuola Primaria a 27 e a 40 ore settimanali, per dare agli alunni la più ampia offerta formativa e preparare alla vita i cittadini di domani.

Nella Scuola dell’Infanzia, gli insegnanti sono impegnati a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza e nella Scuola Primaria, in continuità con il lavoro già svolto, si accompagna con professionalità e sensibilità la crescita degli alunni in tutti gli aspetti della loro personalità.Il Secondo Circolo Didattico di Pompei, infatti, si caratterizza per una particolare attenzione alla dimensione inclusiva della didattica. La scuola offre, inoltre, numerose attività extracurriculari, in diversi campi: dall’ecologia al riciclo, dallo yoga alle nuove tecnologie, dall’arte alla musica, dalla scrittura creativa al giornalismo, dalla matematica all’inglese.



In tutti i plessi sono presenti ambienti digitali innovativi e la didattica è moderna e stimolante. Numerosi sono i Pon svolti negli ultimi anni. Da poco sono terminati i progetti relativi a coding e robotica; sono in corso moduli relativi alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale e tra poco prenderanno il via nuove iniziative rivolte agli alunni dai 3 agli 11 anni: con il Pon “Competenze di base 2” i percorsi degli anni precedenti saranno approfonditi ed ampliati e si curerà in particolare la formazione in lingua inglese, con la possibilità di conseguire le relative certificazioni.

Significativi sono i progetti finalizzati all’acquisizione di corretti stili di vita: con l’attenzione all’alimentazione, allo sport e alla corretta postura. Quest’ultimo aspetto, da quest’anno verrà particolarmente curato, in collaborazione con esperti del Coni e del Ctf di Torre Annunziata. In questo periodo dedicato alle iscrizioni al nuovo anno scolastico sono già in preparazione i programmi curriculari e le nuove attività extra scolastiche per l’anno 2020/2021.

 

mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento