Scuola, il liceo Pascal di Pompei “promosso” da Eduscopio

L’istituto pompeiano eccelle nel comprensorio secondo i dati diffusi dalla Fondazione Agnelli che sostiene il progetto

POMPEI. Si è concluso con buonissimi risultati il 2019 del Liceo Ernesto Pascal, l’istituto superiore di secondo grado situato a Pompei in via Unità d’Italia. A dirlo sono i dati di Eduscopio, progetto che ogni anno confronta tra loro centinaia di scuole italiane e che quest’anno vede il Pascal raggiungere posizioni di tutto rispetto se messo a paragone con gli altri licei della zona, sia per quanto riguarda l’indirizzo scientifico che per quello delle scienze umane. Ma andiamo per gradi: cos’è esattamente Eduscopio?

Si tratta di un progetto della Fondazione Agnelli. L’idea di fondo, si legge sul sito ufficiale è “quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono”. Il risultato è un’analisi dettagliata che, pubblicata generalmente nel mese di novembre, arriva in soccorso agli studenti delle medie, nonché alle loro famiglie, in uno dei momenti più critici dell’anno scolastico: scegliere la scuola superiore.

Secondo i dati raccolti da Eduscopio, chi vive a Pompei ha tutta una serie di buone ragioni per decidere di restare a studiare in città. In particolare, se si guarda a tutti i licei delle Scienze Umane situati in un raggio di 10 km da Pompei, il Pascal è la scuola che nell’ultimo anno ha ottenuti i risultati migliori. E se anche volessimo prendere in considerazione un raggio più ampio – 30 km – il liceo pompeiano perderebbe solamente due posizioni conquistando un più che virtuoso terzo posto.

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione la media dei voti ottenuti durante il primo anno di università dai diplomati, la media dei crediti conseguiti e l’indice Fga, che mette insieme i due indicatori dando ad ognuno un peso del 50%. Questi i numeri registrati al Pascal: con una media voti del 25.01 e una media crediti del 57.37, il Pascal ottiene un indice Fga pari al 58.89. Ma dalla ricerca emergono anche altre informazioni: il 62,9% degli studenti si diploma in regola e il voto medio conseguito al diploma dagli studenti che poi si immatricolano a un corso universitario è 81.2; il tasso di abbandono è del 20%, decisamente inferiore rispetto alla media che si registra nelle scuole campane dello stesso indirizzo, dove la percentuale si ferma solo poco sotto il 40%.

Ottengono risultati migliori gli studenti che si diplomano all’indirizzo scientifico, ma qui la competizione è tra un numero di istituti molto maggiore, così il Pascal, su 86 scuole simili nel raggio di 30 km, conquista un discreto 37esimo posto, piazzandosi abbondantemente nella prima metà della classifica. Secondo Eduscopio, la media voti conseguita dalle matricole universitarie diplomatesi qui è di 25.71, mentre la media dei crediti ammonta a 66.38, per un indice Fga del 65.31. Il 72.4% degli studenti si diploma in regola, con un voto medio di maturità per gli immatricolati che supera di poco il 78. Anche qui il tasso di abbandono è decisamente inferiore rispetto a quello registrato in media negli altri licei scientifici della regione: siamo al 6% contro il 13%.

Tutti numeri che ovviamente andrebbero contestualizzati, ma che fanno ben sperare per il futuro, nonostante si debba lavorare sulle lacune per assicurarsi la crescita delle scuole e con essa quella del territorio. Intanto, a tutti gli studenti di Pompei, va il nostro augurio per conquistare risultati ancora migliori e continuare a macinare posizioni in classifica, sulla carta come nella vita.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *