Pompei, pubblicate le gare d’appalto per il restauro della Casa dei Vetti e la Casa del Rosellino
Invitalia è Centrale di Committenza per il Mibac. Per partecipare al bando di gara c’è tempo fino a fine gennaio 2020
POMPEI. Realizzare i lavori di restauro di due domus dell’area archeologica di Pompei: l’antica Domus dei Vettii e la Casa detta di Rosellino. È quanto prevedono le due procedure di gara pubblicate da Invitalia, centrale di committenza per Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibac) e Parco Archeologico di Pompei, per un valore complessivo che supera i 2,5 milioni di euro. Tutti i dettagli per partecipare alle procedure di gara sono disponibili sulla piattaforma gare e appalti di Invitalia (https://gareappalti.invitalia.it/).
Quello per la Casa dei Vettii (nella foto di copertina) è un appalto del valore di oltre 2 milioni di euro e prevede, oltre a rilevanti lavori di restauro, interventi sui sistemi di copertura che renderanno la domus nuovamente fruibile. In particolare, sarà rimossa e ricostruita la copertura provvisoria esistente (realizzata dieci anni fa e mai oggetto di manutenzione); sono inoltre previsti interventi di conservazione degli apparati parietali e pavimentali della domus e la messa a punto di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Parallelamente agli interventi di restauro è prevista una campagna di indagini per la definizione dettagliata dei materiali presenti e del livello di degrado. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 31 gennaio 2020.
Per quanto riguarda, invece, la Casa del Rosellino, i lavori oggetto dell’appalto riguardano il consolidamento delle murature e delle fondazioni, la ricostruzione degli orizzontamenti in copertura e degli architravi e la sistemazione delle aree limitrofe a verde. Saranno inoltre realizzati il pergolato, la copertura di accesso al piano interrato e la scala di accesso pedonale. Infine, le tramezzature saranno dotate di una rete di protezione per la tenuta in casi di azioni sismiche. A lavori ultimati, l’edificio diventerà una struttura di supporto per università e istituti di ricerca impegnati in attività di studio nel sito archeologico di Pompei. Il valore dell’appalto è di poco meno di 530mila euro e la scadenza per partecipare alla procedura di gara è fissata al 30 gennaio 2020.