Pompei, in Santuario il tradizionale Concerto di Natale della Banda “Bartolo Longo”

Il complesso bandistico “Citta di Pompei” nel 2019 che sta per chiudersi ha compiuto ben 125 anni di attività

POMPEI. Torna in Santuario il tradizionale Concerto di Natale del complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal Maestro Francesco Federico. L’atteso evento natalizio – fissato ogni anno nell’ultimo sabato precedente il Santo Natale – è quindi in programma sabato 21 dicembre 2019. Musica, arte e sacro si fonderanno nelle note dei brani scelti dalla tradizione musicale del Natale, eseguiti nella suggestiva cornice della Basilica mariana. Al concerto, in programma alle ore 20, saranno presenti l’Arcivescovo, mons. Tommaso Caputo, le autorità civili e militari della città e della Campania.

Il complesso bandistico “Bartolo Longo-Citta di Pompei” nel 2019 che sta per chiudersi ha compiuto ben 125 anni di attività. Il Beato Bartolo Longo, fondatore della nuova Pompei riteneva, infatti, la musica un elemento fondamentale per la crescita morale e l’educazione dei ragazzi. Per questo, nel 1894, fondò la Banda musicale del Pontificio Istituto che ancora oggi porta il suo nome.

Obiettivo principale della Banda era ed è quello di educare i giovani con la musica e di inculcare in essi l’amore per l’arte, stimolando lo spirito di collaborazione e di affiatamento che sono necessari in un complesso musicale. La caratteristica peculiare di questa Banda – sempre presente alle maggiori manifestazioni religiose, civili e patriottiche della città di Pompei – è di essere formata esclusivamente da ragazzi e di essere soggetta ad un continuo rinnovamento.

Attualmente il Complesso è formato da circa 50 elementi, tra cui vari ex-alunni che, compatibilmente con gli impegni di studio o di lavoro, continuano con passione e dedizione a praticare l’attività bandistica. Dal 1989 la Banda è diretta dal Maestro Francesco Federico, (Pompei, 1961), docente di Musica e di Teoria, analisi e composizione musicale. Nel 2011, in occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, la Banda è stata riconosciuta “Gruppo Musicale d’Interesse Nazionale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tenendo un concerto nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *