Napoli, al Pan la presentazione del decimo numero della rivista Achab

Numero dedicato al “romanzo”: in esso, scrittori, critici e artisti rispondono alla domanda sullo stato del romanzo oggi. 

NAPOLI. Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, ospita venerdì 20 dicembre 2019 ore 17,30, la presentazione del decimo numero di Achab – scritture solide in transito – rivista letteraria a cura dell’autore Nando Vitali edita da Ad est dell’equatore (ingresso libero). Questo numero della rivista è dedicato al “romanzo”. In esso, scrittori, critici e artisti, come Filippo La Porta, Andrea Di Consoli, Francois Nedel Aterre, Luca Russo, rispondono alla domanda sullo stato del romanzo oggi.

«Ci siamo chiesti se il romanzo fosse ancora in grado di raccontare il nostro tempo, oppure la contemporaneità, sempre più … e veloce, è diventata inafferrabile e incontenibile in una forma narrativa tradizionale.  Che significato assume, in un contesto così incerto, il “diluvio” di romanzi? La moderna industria editoriale cosa intende per “romanzo”? E i lettori cosa cercano in questo genere sempre più lontano dal suo connotato “eretico” e sempre più ridotto “a gingillo e a consumo chic”»?, dice Nando Vitali citando Filippo La Porta nel suo “Per un politeismo letterario”.

Introduce Maria Ammaturo presidente de Ilmiofuoriorario, intervengono: Nando Vitali direttore di Achab, Maria Rosaria Vado direttore artistico di Achab, Luca Russo illustratore e docente di Comix Napoli, Francesco Terracciano scrittore e sceneggiatore, Andrea Di Consoli poeta con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Antonio Serra” di Napoli guidato dalla dirigente scolastica Patrizia Pedata. Video a cura di Giuliana Vitali.  Nando Vitali, scrittore, editor, docente di scrittura e lettura creativa, collabora a riviste e giornali. Cura per l’associazione Ilmiofuoriorario l’officina di scrittura e lettura generativa “Le forme del narrare”. Per il mese di dicembre 2019 il tema è: la bicicletta. Due ruote ed un solo destino. Faticoso viaggio di salita, discesa e rare pianure.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *