Il Santuario celebra il 50esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Papa Francesco

La Chiesa locale in festa per il Pontefice che nel 2015 visitò la Basilica e pregò dinanzi all’icona della Madonna del Rosario

POMPEI. Il Santuario di Pompei ricorda il 50esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Papa Francesco. Era il 13 dicembre 1969 – fa sapere l’ente religioso attraverso la propria pagina Facebook – quando Jorge Mario Bergoglio fu ordinato sacerdote dall’allora arcivescovo di Córdoba, Monsignor Ramón José Castellano. Il Santo Padre ha raccontato che sentì la sua vocazione il 21 settembre 1953, memoria di San Matteo, apostolo ed ex pubblicano, convertito da Gesù con una sola parola, “Seguimi”. E proprio quel giorno – spiega ancora il Santuario nel post “social” – il futuro Pontefice, durante una confessione, sentì tutta la forza della Misericordia di Dio. Provò una gioia talmente grande da spingerlo a farsi prete.

“A immagine del Buon Pastore – disse ai parroci di Roma, il 6 marzo 2014 – il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti. Chiunque si trovi ferito nella propria vita, in qualsiasi modo, può trovare in lui attenzione e ascolto. C’è bisogno di curare le ferite, tante ferite! Tante ferite! C’è tanta gente ferita, dai problemi materiali, dagli scandali, anche nella Chiesa… Gente ferita dalle illusioni del mondo… Noi preti dobbiamo essere lì, vicino a questa gente. Misericordia significa prima di tutto curare le ferite”. Oggi, nel cinquantesimo anniversario da quel giorno – conclude l’intervento del Santuario su Facebook – la Chiesa di Pompei è in festa per il Papa, che il 21 marzo 2015 volle visitare il Santuario e pregare dinanzi alla cara Immagine della Madonna di Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *