A Casola il Presepe Vivente con cento figuranti

La rievocazione della Natività sarà il clou de La Magia del Natale, cartellone di eventi con musica e prodotti tipici

CASOLA DI NAPOLI. Appuntamenti musicali, luminarie, spettacoli itineranti e soprattutto lo straordinario presepe vivente a Casola di Napoli: è La Magia del Natale in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 nella cittadina dei Monti Lattari. Momento clou sarà il Presepe Vivente con circa 100 figuranti, ambientazioni storiche e recitazioni dal vivo nel centro storico casolese, ma non mancheranno appuntamenti musicali e spettacoli dal vivo.

Prossimi appuntamenti, sabato 14 e domenica 15 a partire dalle ore 20 presso il Parco dell’Amicizia a Casola. In entrambe le serate ci sarà una degustazione di prodotti tipici (pasta e fagioli, bruschettoni broccoli e salsiccia, vino, zeppole). Sabato alle ore 20,00 si esibirà il gruppo folk Città di Agerola, che conta circa 60 elementi tra musicisti e ballerini, che oltre alla tipica canzone del Capodanno, si esibirà in un vasto repertorio di canzoni classiche, moderne e tradizionali, in costumi autentici. Domenica 15 invece, avrà luogo il concerto del centro studi Mousiké, scuola di musica e canto che si occupa anche di valorizzazione di tradizioni musicali ed educazione alla musica. I 13 elementi si esibiranno nella Cantata per Natale.

La Magia del Natale, però, avrà il suo culmine col magnifico Presepe Vivente con circa 100 figuranti e allestimenti scenici unici. Un vero e proprio teatro all’aperto che andrà in scena tra il Vicolo Strino e il Vicolo Sbrizzi, stradine situate nel centro storico della comunità con scenari architettonici incontaminati e che al meglio racchiudono il tipico paesaggio del presepe del ‘700.

In una scenografia rurale, il presepe artistico sarà rappresentato da scene cantate e recitate, con un gioco di luci calde e di note armoniche saranno interpretati sketch di opere teatrali divenute patrimonio della tradizione partenopea. Ad impersonare i diversi ruoli ci saranno gli abitanti di Casola che, pur non essendo attori professionisti, portano in scena la loro passione per l’arte e per la straordinaria tradizione napoletana regalando alla platea risate ed emozioni. Il presepe vivente è volto a fare da sfondo all’evento più importante quale la nascita di Gesù, il cui arrivo sarà riprodotto nel nostro presepe con l‘obiettivo di suscitare nell’animo umano pace e serenità, scuotendo la coscienza.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *