Panettone: la novità del 2019 è l’Irish Coffee e si ispira al “caffè corretto”

Tra i lievitati salati ecco il PanCaponata, ispirato a un piatto tipico partenopeo con pomodorini e melanzane sott’olio

POMPEI. Ad ogni Natale il suo panettone: ed anche quest’anno le novità della pasticceria De Vivo di Pompei non mancano affatto. Il nuovo panettone dolce è ispirato alla carica del caffè e alla delicatezza del whisky e della crema di latte. Sul versante salato, invece, fa il suo esordio il panettone che si ispira alla semplicità della caponata. Il Pandoro, invece, ha la versione con crema di gianduia. Chi non è già corso in pasticceria a prenotarne uno, continui a leggere per scoprire più da vicino queste novità.

Partiamo dalla new entry tra i panettoni dolci: l’Irish Cream si ispira al caffè corretto con il tipico liquore a base di whisky irlandese e crema di latte. Il delicato impasto lievitato al gusto di caffè napoletano è arricchito con un gustoso ripieno di ganache di irish cream, infuso al caffè e copertura al cioccolato bianco: un abbinamento che coniuga il piacevole aroma del caffè napoletano con la cremosità alcolica tipica del liquore irlandese.

Da non dimenticare anche il “Pan Mandarino” che con il suo ripieno di ganache allo yogurt, arricchito con pasta di mandarino, scorza candita e infuso di mandarino con copertura al cioccolato bianco si è classificato terzo nel contest Miglior Panettone Innovativo nell’ambito della kermesse “Re Panettone 2019” svoltasi a Napoli lo scorso 24 novembre.

Il panettone salato PanCaponata, invece, si ispira alla Caponata napoletana,un piatto povero tipico della tradizione partenopea, la cui protagonista è la “fresella”, un pane biscottato, che viene bagnato e poi condito con pomodorini e melanzane sott’olio. Il soffice impasto lievitato salato è arricchito con pezzi di pomodorini e melanzane “cima di viola” sott’olio, tipiche dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Il pandoro, dolce simbolo del Natale, noto per la tipica forma di stella a 8 punte, quest’anno diventa ancora più goloso nella sua versione con crema di gianduia, che arricchisce la pasta lievitata soffice e gustosa, di colore dorato con un intenso profumo di vaniglia.

Nel catalogo della pasticceria De Vivo sono presenti tante altre varianti di panettoni, che tra l’altro da ottobre di quest’anno sono entrati far parte dalla famiglia dei prodotti italiani esclusivi e appositamente selezionati dalla Saclà per il mercato del Regno Unito, godendo, così, di una vetrina eccezionale presso il pubblico d’Oltremanica. Ma grazie all’e-commerce della pasticceria pompeiana chiunque, ovunque si trovi, può acquistare le bontà “made in Pompei”. Info: www.lapasticceriadevivo.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *