Napoli, una notte nella cripta: l’enigma del carteggio perduto di Galileo
La suggestiva visita teatralizzata alla Sanità, al Mistico Complesso dei Padri Vincenziani, nel Borgo dei Vergini
NAPOLI. È sicuramente suggestiva la visita notturna teatralizzata in programma sabato 7 dicembre 2019 (ore 19) nelle cripte della Sanità al Mistico Complesso dei Padri Vincenziani, nel Borgo dei Vergini. I partecipanti verranno condotti nell’oscurità della sera lungo i corridoi al cospetto degli spiriti del passato, incontreranno le anime che conservano il segreto di un carteggio nascosto nel complesso appartenuto a Galileo Galilei. E proprio qui incontreranno lo spirito di Cosimo Galilei, nipote diretto di Galileo.
È la notte prima dell’Immacolata, padre Vincenzo guarda il fuoco del camino, con in mano un manoscritto mai pubblicato appartenuto al nonno. Tra il timore di essere accusato di eresia e l’amore per la sua famiglia dovrà decidere sulla sorte di quell’eredità. Alla fine di questo viaggio si compirà un ulteriore viaggio nel complesso religioso alla scoperta del quadro misterioso dell’anima dannata, detto “la mano del diavolo”, e del culto della terza ampolla del sangue di San Gennaro custodita nella Cappella delle Reliquie. Si visiterà la Chiesa e le vestigia medievali scendendo nell’antica cripta. Infine nella Sala dei Chierici e dei Cavalieri si ascolterà dalla voce di uno dei padri vissuti nel Settecento e da una donna del popolo gli usi e i costumi del dell’antico Natale napoletano.
Spettacolo teatrale “L’enigma del carteggio perduto di Galileo” con visita contributo 15 euro. Evento a numero chiuso, prenotazione al 320 6875887 (anche WhatsApp). Ingresso Complesso Monumentale Vincenziano – Via Vergini, 51 – Napoli. Durata: 2h Biglietto: €15,00 (prenotazione obbligatoria), fino a 6 anni gratis – ridotto € 8,00 dai 7 ai 14 anni. La quota comprende la visita con guida dell’associazione Getta La Rete, l’ingresso al Complesso Monumentale Vincenziano e spettacolo teatrale “L’enigma del Carteggio perduto di Galileo”.