Napoli, viaggio a ritroso nel tempo, tra Nuovo e Vecchio Mondo per Convivio Armonico

In rassegna due artisti di grande valore espressivo, Giorgio Matteoli e Stefano Palamidessi in una proposta originale

NAPOLI. Un Viaggio a ritroso nel Tempo, tra Nuovo e Vecchio Mondo. Dal Sudamerica alla Spagna, dalla Francia alla Norvegia fino a ritornare nella “vecchia Europa” ed al Barocco pieno. Due artisti di grande valore espressivo, Giorgio Matteoli e Stefano Palamidessi in una proposta originale per il secondo appuntamento di domenica 3 novembre 2019 alle ore 19,00 per Suoni in Basilica-Di fiato/di Corde alla Basilica di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito a Napoli per la XVIII edizione della rassegna Convivio Armonico. Giorgio Matteoli ai flauti dolci e Stefano Palamidessi alla chitarra eseguiranno un repertorio di musiche scelte.

Un programma crossover che unisce sonorità antiche come quelle del flauto dolce, di solito accompagnato dal liuto o dall’arciliuto, a quelle della chitarra di concezione moderna. Dalle musiche dei primi del Novecento in Argentina, Brasile, Francia i musicisti attraverseranno l’età romantica in Spagna e Norvegia proponendo brani di Enrique Granados, Isaac Albéniz, Edvard Grieg, fino ad arrivare al Barocco e al Rinascimento in Germania, Inghilterra e Olanda, con brani di G.Ph. Telemann, J.S. Bach, G.Fr. Haendel, J. Van Eyck.

La rassegna Convivio Armonico è articolato nei due cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Caterina a Formiello, Basilica di S. Maria Egiziaca a Forcella, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e Musica nel Corpo di Napoli (Museum di Piazzetta Nilo) che vedranno esibirsi grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno alla riscoperta del Settecento napoletano e non solo.

Per la stagione 2019, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato ampio spazio a importanti recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare all’ultima generazione dei compositori napoletani. Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *