Pompei si ricopre di cioccolato: torna l’appuntamento con i Chocolate Days

Per un dolcissimo fine settimana, piazza Bartolo Longo ospiterà i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia





POMPEI. Un fiume di cioccolato si prepara ad attraversare Pompei. Praline, cioccolatini, creme spalmabili, ripieni: tutto rigorosamente artigianale, senza additivi né conservanti. I “Chocolate days” stanno per tornare e animeranno, per la terza volta, il Comune alle pendici del Vesuvio. Dal 18 al 20 ottobre 2019, per un dolcissimo fine settimana, in piazza Bartolo Longo – di fronte al Santuario – le casette in legno ospiteranno i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che proporranno le loro gustosissime eccellenze ai visitatori.

Giunta alla sua terza edizione in terra pompeiana, la Festa del cioccolato artigianale è organizzata e promossa dalla Claai imprese, con il patrocinio del Comune di Pompei. Tre giorni nel corso dei quali sarà possibile compiere un vero e proprio gustosissimo viaggio in lungo e in largo per l’Italia, assaporando le eccellenze dolciarie tricolori a base di cioccolato e non: cannoli; pasta di mandorla siciliana; lo spalmabile al pistacchio siciliano; croccante e cremini calabresi; cioccolato vegano; cioccolatini di antica tradizione cavese come il Confettone.

E ancora: cioccolato artigianale dell’Irpinia; liquirizia e liquore alla liquirizia calabresi; cioccolato di Modica; creazioni di piccoli oggetti in cioccolato proveniente dalla Lombardia (Merate e Pavia); cioccolato artigianale dell’Emilia Romagna; cioccolato alla canapa; dolci al cioccolato; mostaccioli e torroni; nocciola di Giffoni Igp, cioccolato perugino. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

In piazza Bartolo Longo, inoltre, ci sarà spazio anche per i laboratori dedicati al cioccolato artigianale: venerdì 18 ottobre, ore 19 “Il temperaggio del cioccolato” a cura del maestro cioccolatiere Fulvio Ferrentino di Cava de’ Tirreni (Salerno); sabato 19 ottobre, ore 19: “Cioccolato e originali creazioni in cioccolato artigianale”, a cura del maestro cioccolatiere Marco Biolzi di Bedonia (Parma); domenica 20 ottobre, infine, alle ore 19: “Brachetto d’Acqui Docg in abbinamento con il cioccolato artigianale” a cura del sommelier Pasquale Brillante.



mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento