A Torre Annunziata due incontri per riflettere sull’attualità di San Francesco

Appuntamento nella Parrocchia di S. Teresa di Gesù in piazza Cesaro. Al termine degli incontri è prevista la Santa Messa





TORRE ANNUNZIATA. Due incontri per riflettere sul “messaggio di Francesco nel mondo contemporaneo”. Ad organizzarli la Fraternità di Torre Annunziata dell’Ordine Francescano Secolare, guidata dal presidente Girolamo Scarpa. I due appuntamenti sono in programma sabato 12 ottobre 2019 alle ore 17.00 (in questo caso sarà relatore Enzo Busiello della Fraternità S. Antonio di Portici) e sabato 26 ottobre 2019, sempre alla stessa ora, con Fra’ Carlo Maria D’Amodio, Ministro provinciale O.F.M. di Napoli e Caserta.

Al termine degli incontri è prevista la partecipazione alla Santa Messa. L’Ordine Francescano Secolare, secondo il diritto canonico, è una associazione pubblica di fedeli. Essa si articola in Fraternità a vari livelli (Internazionale, Nazionale, Regionale e Locale) coordinate fra loro in conformità con le prescrizioni della “Regola” e delle “Costituzioni Generali”. Le persone che ne possono far parte sono laici, cioè uomini e donne che non appartengono alla vita consacrata, ma che si impegnano a seguire il Vangelo ed a portare il carisma francescano nella vita di tutti i giorni: in famiglia, sul lavoro, ecc. «Come San Francesco d’Assisi – ha detto, di recente, il Santo Padre – lasciamoci trasformare dall’amore di Cristo».

«Egli – si legge nella Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune – manifestò un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e verso i più poveri e abbandonati. Amava ed era amato per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore». A Torre Annunziata i terziari sono presenti nella Parrocchia di S. Teresa di Gesù a Torre Annunziata (piazza E. Cesaro).



mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento