Boscoreale, La Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani aderisce a Invasioni Digitali
Tanti eventi in contemporanea con l’Estemporanea di Pittura, che tradizionalmente dà il via alla manifestazione
BOSCOREALE. Scoprire le storie e leggende che hanno caratterizzato nel corso del tempo il territorio di Boscoreale, attraverso una passeggiata nei vicoli e nelle piazze del centro storico. La Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani di Boscoreale aderisce a Invasioni Digitali e lo fa in occasione della sua XX edizione in programma domenica 6, giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019. In contemporanea con l’Estemporanea di Pittura, che tradizionalmente dà il via alla manifestazione, quest’anno gli organizzatori dell’associazione culturale Il Nuovo Vesuvio hanno voluto arricchire la mattinata con una serie di iniziative culturali.
Domenica 6 ottobre in piazza Pace, che per l’occasione sarà ribattezzata Piazza del Sapere, ospiterà a partire dalle ore 10.00 il concorso di pittura dedicato al vino e al Vesuvio (aperto gratuitamente a tutti), ma sarà possibile visitare anche le mostre fotografiche dedicate al territorio vesuviano e, dalle ore 11.00, prendere parte all’Invasione Digitale dal titolo “Storie e leggende di paese per le strade di Boscoreale” curata dalla professoressa Lucia Oliva.
«Questo breve e intenso itinerario per il centro storico di Boscoreale nasce da lontano, dai racconti dei miei nonni, dalle voci dei cortili, dalle fonti letterarie, dagli incontri per strada fino a diventare un racconto che ho esposto nella rassegna Boscoreale e i suoi tesori culturali curata dall’associazione Il Nuovo Vesuvio. La ricerca è continuata nei luoghi della città legati a queste storie ritrovate diventando il lavoro “Per le strade di Boscoreale” che ha avuto ben tre capitoli comprendendo zone diverse del paese: la prima da S. Maria Salome al cimitero, la seconda da Passanti a Marra e la terza da piazza Vargas all’Antiquarium. L’ultimo lavoro “Tracce d’antico nella Boscoreale moderna” racchiude alcune delle storie che racconterò il 6 ottobre partendo da piazza Pace alla ricerca di un passato che non vuole essere dimenticato, ma che incuriosisce i cercatori di storie lasciando tracce qua e là nella città» spiega la professoressa Lucia Oliva.
L’appuntamento di domenica 6 ottobre è organizzato in collaborazione con il portale ecampania.it nato nel giugno del 2014 con l’intento di promuovere la cultura e il turismo della Campania attraverso il digital storytelling. Ecampania.it già dal 2015 ha aderito al progetto Invasioni Digitali organizzando tre tappe (Valle dei Mulini di Gragnano, Villa Settecento a Terzigno, Pontile di Bagnoli a Napoli). La partecipazione ad Invasioni Digitali è gratuita. È gradita la prenotazione inviando una mail a associazioneilnuovovesuvio@gmail.com indicando i nominativi dei partecipanti.