Buongiorno a Maria, Novena, Rosario, festa di Bartolo Longo: l’ottobre mariano a Pompei
Come da tradizione, il mese sarà ricco di celebrazioni. Ogni giorno Tv200 trasmetterà la Santa Messa dal Santuario
POMPEI. Come da tradizione, il mese mariano sarà ricco di celebrazioni. A partire dal 1° ottobre 2019, tornerà il “Buongiorno a Maria” (per la cui recita il Santuario ha realizzato un nuovo opuscolo). L’appuntamento con la tradizionale preghiera dedicata alla Madonna è dal lunedì al sabato, alle ore 6.30 (anche in diretta su Tv2000). Il calendario del mese mariano, però, inizierà qualche giorno prima. Dal 27 settembre, infatti, e fino al 5 ottobre, alle ore 18.00, in Basilica, saranno recitati il santo Rosario e la Novena d’Impetrazione, seguiti dalla celebrazione eucaristica e la Chiusura del Quadro.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 18.00, dopo la Novena d’Impetrazione, ci sarà una speciale Discesa del Quadro della Vergine. Sabato 5 ottobre, giorno che precede la Supplica, sarà celebrato il 20esimo dei Venti Sabati del Santo Rosario, mentre, alle ore 20.00, si svolgerà la processione con l’urna contenente le spoglie del Beato Bartolo Longo per le strade principali della città, in occasione della sua festa liturgica. Alle ore 22.00 inizierà la Veglia Mariana, animata dalla Pastorale Familiare e della Vita e dalla Pastorale Vocazionale, che accompagnerà i fedeli fino alla celebrazione della santa Messa delle 24.00, presieduta dall’Arcivescovo della città mariana, monsignor Tommaso Caputo.
Domenica 6 ottobre, sarà celebrata la Supplica. Il rito solenne, che avrà inizio alle ore 10.30 con la concelebrazione eucaristica, sarà presieduto dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Stefano Russo, Vescovo emerito di Fabriano-Matelica. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Canale 21, a partire dalle ore 10.00. Nel frattempo, il 30 settembre, inizierà la trasmissione quotidiana in diretta televisiva della santa Messa delle 8.30 dal Santuario di Pompei a cura di Tv2000, l’emittente della Cei. La diretta della celebrazione eucaristica è in programma fino al 2 novembre 2019.