Pomodoro e piatti della tradizione a Sarno, in Aspettando… Il mio San Marzano
L’evento vuole essere una vera e propria celebrazione del “Re” delle tavole in quello che è il primo giorno di raccolta
SARNO. Lunedì 29 luglio 2019 alle ore 18.00, presso l’“Azienda Farao” di Renato Faraone Mennella in via Sarno-Striano, 109 a Sarno (Salerno), si terrà l’evento: “Aspettando… Il mio San Marzano”, organizzato da La Buona Tavola Magazine e promosso da Solania, azienda leader del settore della trasformazione del pomodoro San Marzano con la collaborazione di Perrella, azienda di distribuzione in Campania e Molise. Convivialità, sapore autentico del pomodoro appena raccolto, musica live e piatti semplici della tradizione sono le parole chiave dell’evento che vuole essere una vera e propria celebrazione del “Re” delle tavole in quello che è il primo giorno di raccolta del San Marzano alla scoperta dei metodi e dei luoghi di coltivazione. Una festa in primis degli agricoltori, veri volti della qualità del San Marzano.
La serata sarà presentata da Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine, e Francesca Faratro, giornalista enogastronomica del Luciano Pignataro Wine Blog. Con i contributi di Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico del quotidiano Il Mattino e del Luciano Pignataro Wine Blog e Barbara Guerra, curatrice della guida 50 Top Pizza. Tra gli ospiti, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, i pizzaioli del gruppo La Piccola Napoli, gli chef della Federazione Italiana Cuochi e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani Campania e lo staff della Gambero Rosso Academy guidata da Serena Maggiulli.
Il percorso degustativo, a cura di Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio della scuola Dolce&Salato, prevederà piatti in cui assaporare tutta la freschezza e la genuinità del pomodoro appena raccolto: dalla focaccia con pomodoro, mozzarella e basilico crudo all’insalata di pasta alla crudaiola, passando per assaggi di pomodoro San Marzano spaccato con olio, sale e origano alla caprese Dop e caprese dei Monti Lattari fino ai peperoncini del fiume al filetto di San Marzano e al cuzzitiello al ragù e polpette.
Quest’anno “Il mio San Marzano”, progetto avviato dall’azienda Solania, si arricchisce di questa appendice che la precede, per rispondere alla necessità di mostrare le metodologie di coltivazione del San Marzano e il suo areale tipico, quello dell’agro Nocerino Sarnese. Attraverso il progetto – che mira a soddisfare le esigenze delle comunità di chef e pizzaioli che vogliono identificarsi in un prodotto e soprattutto richiedono fortemente una garanzia circa la sua qualità – si potrà: scegliere la propria particella di terreno, identificare il proprio lotto di produzione, personalizzare l’etichetta del barattolo. Nel corso della manifestazione verrà presentata la sottoscrizione, sulla piattaforma Change.org, della petizione all’Unesco per il riconoscimento dell’Agro Sarnese Nocerino, patria del pomodoro San Marzano, come Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità.