Cetara, il genio di Picasso rivive nella mostra dedicata alle sue opere grafiche e in ceramica

L’esposizione propone un parallelo con l’arte africana e i lavori dell’artista cetarese Ugo Marano, ad essa ispirati

CETARA. Il genio di Pablo Picasso rivive nel percorso dedicato alle sue opere in ceramica e alle sue opere grafiche, in un parallelo con l’arte africana e i lavori dell’artista cetarese Ugo Marano, ad essa ispirati. Martedì 16 luglio 2019, alle 19, presso il Museo Civico della Torre di Cetara, inaugura la mostra “Picasso e l’Africa: alle origini della Forma. Omaggio a Ugo Marano”, voluta dalla Regione Campania, promossa dalla Scabec e organizzata dal Comune di Cetara.

All’inaugurazione interveranno: Michele Strianese, presidente della Provincia di Salerno, Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara, Angela Speranza, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, insieme a Marco Alfano, storico dell’arte, l’artista Stefania Marano e Pasquale Persico, dall’Università degli Studi di Salerno. A cura di Marco Alfano, la mostra è visitabile fino al 15 settembre 2019, proponendo 40 opere provenienti da prestigiose collezioni private: 6 ceramiche originali su impronta Madoura, noto laboratorio di ceramica francese utilizzato, tra gli altri, da Marc Chagall, Victor Brauner e Henri Matisse, oltre alla serie completa delle 32 incisioni all’acquaforte, all’acquatinta puntasecca e bulino, pubblicate nel libro Corps Perdu (1950).

La raccolta di poesie dello scrittore e politico francese Aimé Cesaire, originario della Martinica, fu di grande ispirazione per Picasso, nel rappresentare la sua riflessione sulle politiche razziste dell’epoca, nonché sulla cultura africana in generale. È in questa interpretazione che si svela il lavoro, in chiave contemporanea, del genius loci Ugo Marano (scomparso nel 2011), di cui si presentano, per la prima volta, una sequenza di 10 grandi disegni, 7 ceramiche e 4 grandi vasi.

Nel lavoro della ceramica, Marano rilegge le forme primordiali delle opere picassiane, recuperando quell’immediatezza e spontaneità, che determinano un nuovo rapporto, tra uomo e natura. Come Picasso, l’artista Marano ha saputo cogliere nell’arte africana l’espressione di un rapporto semplice, tra le persone e l’ambiente, espresso nella sintesi delle forme e nei segni codificati. In esposizione, inoltre, ci sarà una selezione di maschere e statue africane del XIX e XX secolo, della collezione privata di Mino Sorvillo, che ci restituiscono un’ulteriore indagine iconografica e simbolica del mondo artistico africano.

«È un grande onore ospitare la mostra di uno dei più grandi artisti del XX secolo» afferma Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. «Con questo evento, si sottolinea la realtà del Museo Civico della Torre, ritenuta un caposaldo nella programmazione cetarese, in ambito culturale. Una grande soddisfazione per chi si impegna per la promozione del proprio territorio». Nella Sala delle Rocce, a cura del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Mav), un’installazione di videomapping riprenderà i motivi delle terracotte, delle maioliche e delle ceramiche esposte, catapultando i visitatori in un’atmosfera tribale.

Arricchiscono la proposta altre 60 opere di 20 artisti “viaggiatori”: dalle ceramiche del “periodo tedesco”di Richard Dölker alla “negritudine” di Melkiorre Melis, dall’innovazione modernista di Guido Gambone, Salvatore e Giosué Procida alla multiforme esperienza creativa di Bruno Gambone, Monica Amendola, Stefania Mazzola, Mimmo Paladino, Angelo Casciello, in dialogo serrato con i lavori degli artisti africani Edward Said Tingatinga, Seyni Camara, Reinata Sadimba, Frédéric Bruly Bouabré, Jak Katarikawe e George Lilanga.

«La torre, rappresenta il faro pulsante della comunità locale e rilancia la sua anima culturale con opere da un valore inestimabile: scrigni di vita, documenti preziosi di umanità, mediatori di incontri, di relazioni. Tramite esse, si schiude la “storia”, con l’auspicio che tutti possano “ascoltarle” come una bella voce che ripropone nell’immagine, nel simbolo, i valori del passato» osserva Angela Speranza, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, che aggiunge: «Ora, godiamoci questo viaggio. Un momento di bellezza, che ci lascerà meraviglia e contemplazione».

Il percorso espositivo sarà anche occasione di vetrina internazionale per i progetti site-specific di due giovani artisti campani: Christian Leperino e Sergio Scognamiglio. La mostra è inserita nel contenitore culturale promosso dalla Scabec Open Art Campania ed è finanziata con fondi Poc (Programma Operativo Complementare) 2014 – 2020 Regione Campania. Per informazioni: Assessorato Cultura e Turismo – Comune di Cetara, infoline: 089 262911 – 089 262915, web: www.cetaraturistica.it. Orari apertura al pubblico: tutti i giorni, dalle ore 17 alle23; chiusura lunedì. Courtesy ticket: 3 euro (prezzo simbolico, a sostegno della cultura).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *