Torre Annunziata, Riti e Rituali del Sud nel nuovo libro di Giovanni Cardone

L’autore: «Il volume ha l’ambizione di raccontare un percorso storico-antropologico con elementi di ricerca nuovi»

TORRE ANNUNZIATA. Venerdì 28 giugno 2019 ore 18.30 , presso il Museo dell’Identità Palazzo Criscuolo di Torre Annunziata sarà presentato il saggio “Riti e Rituali  a Napoli in Campania e nel sud Italia” edito da Prospettiva editrice. Patrocinato dal Comune di Torre Annunziata, l’evento e stato promosso ed organizzato dal Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno” e dall’Archeoclub d’Italia – Sezione di Torre Annunziata “Mario Prosperi”.

Modera Vincenzo Marasco, presidente Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno”, autore del capitolo Maria S.S. della Neve: storia e leggenda di un ritrovamento miracoloso. Intervengono Mirella Azzurro, docente e presiedente Archeoclub – Sezione di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, Rosario Pinto, storico dell’arte e critico d’arte. Interverrà l’autore: Giovanni Cardone, storico dell’arte e critico d’arte. In copertina un’opera dell’artista Amedeo Gabucci in arte Deò.

«Questo mio saggio – spiega l’autore – vuole raccontare un percorso storico, antropologico e etnologico del rito che si trasforma in ritualità. Io penso che noi siamo i custodi di eventi evocativi quali: leggende, miti, il culto, tutti momenti ben narrati da due grandi, come Ernesto De Martino e Roberto De Simone. Ho voluto rivalutare la figura del grande antropologo napoletano il quale ha dovuto in parte combattere contro i grandi pensatori del tempo.  In questa sua ricerca faceva emergere tutto quel linguaggio popolare che descrive magnificamente bene Amalia Signorelli nell’intervista rilasciata a Sergio Torsello nel 2005».

«Nel contempo – prosegue Giovanni Cardone – non ho voluto dimenticare quella parte del mito, del culto religioso e delle leggende: per questo ho menzionato il miracolo di San Gennaro e nel contempo il culto mitraico ed in seguito le figure fondamentali della nostra cultura popolare: Pulcinella, il Vesuvio, la Sibilla Cumana, Virgilio il Mago, Raimondo di Sangro Principe di San Severo e il Cristo Velato, fino ad arrivare alle varie Madonne iniziando dalla Madonna di Piedigrotta fino ad arrivare alla Madonna Immacolata festeggiata a Torre del Greco».

Il tutto, conclude l’autore, «Senza trascurare il culto solstiziale di San Giovanni Battista , fino alla Tammurriata e al linguaggio della Taranta descritta sempre da De Martino. Non ho voluto dimenticare la Sicilia raccontando il Culto di Santa Rosalia, Sant’Agata e Santa Lucia e i Misteri di Trapani. I Riti e Rituali vuole avere l’ambizione di raccontare un percorso storico-antropologico con elementi di ricerca nuovi ma nel contempo non diversi da quella che è la nostra Tradizione senza dimenticare le sue origini popolari che sono alla base della nostra cultura millenaria».

L’autore Giovanni Cardone Saggista è storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni accademiche, universitarie e di alta formazione. Ha diretto importanti gallerie pubbliche di arte contemporanea ed ha svolto attività di ricerca e di studio in contesti accademici ed in istituzioni universitarie e di alta formazione . Nel 2014 diviene Accademico Onorario Università Svizzera Italiana mentre nel 2015 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Storia dell’Arte presso l’Università Svizzera Italiana.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *