Pompei, le celebrazioni per la chiusura del mese mariano: si prega per la Pace Universale

Il Santuario di Pompei parteciperà all’iniziativa “La notte dei Santuari”: previsti momenti di spiritualità e spettacolo





POMPEI. Si chiude domani, venerdì 31 maggio 2019, il mese della Madonna. L’appuntamento è alle ore 18, nel piazzale San Giovanni XXIII del Santuario di Pompei, sarà recitato il Santo Rosario e la Piccola Supplica, con la speciale intenzione della Pace Universale, prima di un rito di valore simbolico. Insieme all’incenso, infatti, saranno bruciati i bigliettini che i devoti, per un anno intero, hanno deposto nella teca del Cuore della Madonna perché anche simbolicamente possano arrivare a Maria Santissima.

Alle ore 19,00 è in programma la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo. Alle ore 20,00 infine, la processione aux flambeaux che, attraversando piazza Bartolo Longo, raggiungerà il Santuario dove si assisterà al tradizionale rito di Chiusura del Quadro.

Sabato 1° giugno 2019, invece, il Santuario di Pompei parteciperà all’iniziativa “La notte dei Santuari”, nata dalla collaborazione tra il Collegamento Nazionale Santuari Italiani, l’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, e l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni. Momenti di spiritualità, preghiera e spettacolo, ispirati al tema “Come se vedessero l’invisibile” (Eg, 150), accoglieranno i visitatori. L’appuntamento è alle 21.30, in piazza Bartolo Longo, con l’animazione a cura della Corale Regionale del Rinnovamento nello Spirito. Poi, l’accensione della lampada Locus Lucis all’ingresso del Santuario.

Alle 22.30, ci sarà il Concerto “Note di Luce” dell’Organo Monumentale del Santuario. “In preghiera con Maria, trasparenza della luce divina” sarà il momento culminante della serata, che accompagnerà il tradizionale rito di Chiusura del Quadro della Madonna del Rosario. La “Notte dei Santuari” è un’occasione per conoscere o riscoprire la ricchezza di questo luogo di culto, la sua identità, la sua storia, le sue bellezze artistiche. Per conoscere le singole proposte dei Santuari che aderiscono all’iniziativa, è attivo il portale www.lanottedeisantuari.chiesacattolica.it.



mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento