Così Internet ci ha cambiato la vita

Il web ha cambiato l’esistenza di tutti noi, nella comunicazione, nel lavoro, nell’informazione, nel gioco e nei rapporti umani 





NAPOLI. Vi chiedete in che modo Internet ha cambiato totalmente la nostra vita? Già nel 2014 le cose erano completamente diverse. Ognuno di noi, poteva stare senza Internet anche per più tempo senza doversi preoccupare di avere sempre a portata di mano la rete e tutto quello che offre. Il web però ha cambiato l’esistenza di tutti noi, sia dal punto di vista della comunicazione ma anche del lavoro, dell’informazione, del gioco e perché no, anche dei rapporti umani, soprattutto attraverso i social network. Da un punto di vista del lavoro, il web ha cambiato completamente il modo in cui ci si rapporta, facendo nascere addirittura professioni completamente diverse che prima d’ora non esistevano.

A essere rivoluzionato, è anche il rapporto col cibo, con delle ricette nuove, altre informazioni sui prodotti che hanno cambiato il modo in cui ci approcciamo al mondo dell’alimentazione. A cambiare totalmente è anche il mondo degli acquisti: adesso sono più economici, a prezzi vantaggiosi e vengono ordinati direttamente in rete, così come la comunicazione, che è cambiata in maniera netta sia per quanto concerne i rapporti interpersonali, che quelli, invece, che hanno a che fare con i consigli per gli acquisti oppure informazioni generali sul mondo della salute o della cultura.

L’intrattenimento e la comunicazione, gli aspetti di questi due settori nell’era del web
Ad aver subito una drastica rivoluzione nell’ambito della diffusione di Internet nel quotidiano sono soprattutto il mondo dell’intrattenimento e quello della comunicazione. Per quanto concerne l’intrattenimento, il web ha fatto nascere una serie di portali che mirano solo al divertimento ludico. La diffusione dei giochi online di NetBet, così come anche di video, film in streaming, condivisione di immagini divertenti oppure di satira, ha fatto nascere un mondo parallelo di comunicazione improntata sull’intrattenimento. Allo stesso modo, però, ad essere cambiata molto attraverso il web è la comunicazione interpersonale.

Ora con internet si chatta direttamente dal proprio smartphone, si condividono i momenti della propria vita attraverso i social network oppure addirittura si condividono i risultati della propria attività professionale attraverso dei social network specifici. Si può anche usare in tal senso una piattaforma video di livello globale. La comunicazione in questo senso, è stata modificata anche nelle parti più delicate dei rapporti umani. Basti pensare alle relazioni sentimentali che ogni giorno nascono sul web attraverso i rapporti che si stringono sulle chat libere oppure su i social network, che incrociano domande ed offerte, non solo nel mondo del lavoro ma anche nel mondo dei sentimenti.

L’alimentazione ed il lavoro, la rivoluzione del web
Uno dei settori maggiormente influenzati dal mondo Internet è quello della professione. Il lavoro è cambiato talmente tanto che sono nate nuove attività lavorative possibili, oggi giorno, grazie al web. Una generazione ribattezzata come quella dei “Nomadi digitali”. Si tratta di persone che svolgono attività come trading online, copywriter, copyediting, web master o tutte categorie connesse comunque al mondo dell’online che possono essere svolte anche senza una sede fisica. Il telelavoro ha modificato sostanzialmente quello che è il settore di competenza professionale, tanto da far nascere nuove specializzazioni e nuove attività lavorative possibili solo attraverso il web.

Parliamo del social media marketing oppure di web agency che si occupano di turismo, di marketing, di editoria ed informazione o comunicazione 2.0. Per quanto concerne il cibo, è stato completamente influenzato dal rapporto con il web. Tutto grazie a nuove di ricette ed informazioni sui prodotti, con la possibilità di sperimentazioni e consigli provenienti da ogni parte del mondo oppure condivisioni di cucine alternative attraverso la rete. Tutti questi fattori hanno influenzato il mondo dell’alimentazione entrando nelle case delle persone nel quotidiano e soprattutto cambiando totalmente stili ed influenze.

Quali sono le prospettive del web e i rischi
È evidente che questa rivoluzione che è avvenuta già nell’arco di pochi anni, adesso sembra davvero inarrestabile. La cosa importante è cercare sempre di tenere sotto controllo quelle che sono le informazioni che vengono raccolte attraverso il web. Un settore ad aver ricevuto la maggiore influenza in tal senso è quello dell’informazione.

Cercare di trovare in rete informazioni che siano veritiere, significa riferirsi a dei siti specializzati e che abbiano una buona reputazione su Google. Solo così si potranno raccogliere informazioni avendo certa la fonte. Il consiglio perciò, è quello di evitare dei rischi attraverso una diffusione di fake news sul web. Serve piuttosto concentrarsi su chi ha fonti affidabili e può davvero darvi una mano. Questo vale sia nelle relazioni personali che nel mondo dell’intrattenimento, del lavoro, della comunicazione e di quello degli acquisti sul web.



mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento