Un dolce per San Gennaro: in preparazione la seconda edizione del concorso di pasticceria

L’obiettivo è creare un dolce in onore del santo più pop della cristianità, da sempre venerato tanto dai nobili quanto dal popolo

NAPOLI. Torna a Napoli il pastry contest “San Gennà… un dolce per San Gennaro”, seconda edizione del concorso per la creazione di un dolce in onore del santo più pop della cristianità, da sempre venerato tanto dai nobili quanto dal popolo. Il tesoro a lui dedicato, custodito nell’omonimo museo adiacente al Duomo di Napoli, è considerato il più ricco del mondo, con un valore che supera quelli della corona d’Inghilterra e degli zar di Russia.

La prima edizione, nata dalla collaborazione tra Mulino Caputo e la Dieffe Comunicazione, scaturiva dalla consapevolezza che, nella ricchissima tradizione pasticcera napoletana, mancasse un tributo dolciario al più amato tra i 52 compatroni della città di Napoli. Questa seconda edizione, voluta da Mulino Caputo, si svolgerà a Napoli l’8 luglio, presso il Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, e chiama all’appello la creatività degli artigiani dell’arte bianca di tutt’Italia, invitati alla realizzazione di un dolce dedicato al Santo.

«Abbiamo deciso di riprendere questo evento» ha dichiarato Antimo Caputo «perché amiamo stimolare e sostenere il confronto creativo tra i maestri pasticceri. Inoltre, ci piace l’idea che professionisti di ogni regione abbiano la possibilità di lavorare con prodotti italiani, interpretandoli e abbinandoli in base alla propria formazione e alle rispettive specificità culturali e territoriali».

Il regolamento, infatti,  fa riferimento a un dolce a lunga conservazione che dovrà attingere i propri ingredienti dal vasto paniere dei prodotti Igp e Dop italiani, utilizzare la farina Mulino Caputo e uno dei prodotti Agrimontana, azienda italiana di canditi e marron glacé. Bisognerà, inoltre, inserire nella ricetta un ingrediente rosso, che faccia riferimento al prodigio del sangue di San Gennaro.

Ad accogliere l’invito alla sponsorizzazione dell’evento anche la Snaidero Arredamenti, che partecipa unitamente alla napoletana Arredamenti Lo Stile di Pasquale e Stefano Salierno. Il contest “San Gennà… un dolce per San Gennaro” ha ottenuto il patrocinio morale della più autorevole associazione nazionale di categoria, l’Ampi (Associazione Maestri Pasticceri Italiani).

La giuria che decreterà il vincitore sarà formata da quattro maestri pasticceri di altissimo profilo: Luigi Biasetto, Relais Dessert e già Champion du Monde; Gino Fabbri, presidente dell’Ampi; il pluripremiato Sal De Riso di Minori e Salvatore Gabbiano, vincitore della prima edizione del contest dedicato a San Gennaro. Assieme a loro ci saranno Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino Caputo; Massimo Manelli, amministratore unico della Snaidero Arredamenti, e Gianni Simioli, giornalista radiofonico di Rtl e Radio Marte, nonché ideatore del San Gennaro Day, appuntamento fisso del settembre napoletano.

Al vincitore di ciascuna delle due categorie, torta e monoporzione, andrà un premio di 500 euro e una fornitura di farine Mulino Caputo. Il regolamento del concorso è visionabile sulla pagina Facebook di Mulino Caputo e su quella della Dieffe Comunicazione. Tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2019.

Redazione Made in Pompei

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Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

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