Napoli, al Palapartenope c’è Disco Days 2019
La grande Fiera del Disco e della Musica, che diventerà un aggregatore culturale di eventi e iniziative in anteprima
NAPOLI. Ritorna DiscoDays come sempre alla Casa della Musica di Napoli presso il complesso Palapartenope. L’appuntamento per antonomasia a Napoli dedicato alla musica, giunto alla XXII edizione, si svolgerà in due giorni, da sabato 11 a domenica 12 maggio 2019, per l’unica grande edizione annuale della Fiera del Disco e della Musica, che diventerà un aggregatore culturale di eventi e iniziative in anteprima ed esclusiva.
Un grande contenitore musicale del Sud Italia: 50 espositori nazionali per un totale di oltre 100.000 dischi nuovi, usati e da collezione a rappresentare tutti i generi musicali, con il patrocinio del Comune di Napoli e con la partnership di Radio Marte, Raropiù e Suono. La due giorni sarà animata da un calendario ricchissimo di appuntamenti: premiazioni, concorsi, mostre, presentazioni di libri, showcase live, fiera per etichette indipendenti, dibattiti, attività per bambini rivolte alla sensibilizzazione all’ascolto del vinile per una crescita culturale.
Sabato 11 maggio con gli Stati Generali della Musica emergente – Suoni Giovani del Sud
DiscoDays organizza e promuove la prima edizione dei “Suoni Giovani del Sud – Stati generali della Musica Emergenti” realizzati insieme al Mei, Osservatorio Giovani e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Napule’s Power con il patrocinio di Agenzia Nazionale Giovani, del Comune di Napoli e Nuovo Imaie.
Sabato ospita l’assemblea generale che sarà aperta alle ore 11.00 con l’intervento di Andrè Cayont, consulente del Ministero della Cultura Francese sulla musica nazionale in radio: “quota minima obbligatoria di repertorio musicale nazionale che le emittenti radiofoniche (nazionali e private) sono tenute a trasmettere”. L’assemblea sarà anticipata venerdì 10 maggio 2019 da un convegno presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Univerisità “Federico II” di Napoli. Sono oltre 200 le adesioni pervenute tra associazioni, etichette, festival, artisti, band, promoter ed operatori del settore.
L’assemblea è intesa come un confronto aperto a tutti con una tavola rotonda per la stesura di un Manifesto di 10 Punti per il Rilancio del Suono Giovane del Sud in Italia, in Europa e nel Mondo. L’iniziativa si chiuderà il pomeriggio sul palco di DiscoDays 2019 con esibizioni live e premiazioni delle realtà giovani di Napoli e del Sud.
Domenica 12 maggio il Premio DiscoDays 2019 a Eugenio Bennato, storico rappresentante della cultura popolare, antesignano rivisitatore della millenaria tradizione folkloristica, divulgatore e studioso delle tradizioni antiche e popolari del vesuviano riceverà il più importante riconoscimento attribuito dalla Fiera del Disco e della Musica alla carriera artistica. Sempre domenica in collaborazione con La Canzonetta sarà presentata in esclusiva la compilation “Napoli Sound System” (aa.vv./cd La Canzonetta record / distribuzione Self) un disco dedicato ai nuovi talenti, nato da un contest on-line de La Canzonetta record, per selezionare nuovi talenti campani.
Supervisione artistica del progetto a cura di Francesco Di Bella, che con Gigio Rosa introdurranno i sette artisti esordienti vincitori del contest: Aliante (Tela e colori), Dj Cioppi & K-Yellow B (Storia d’amore), Francesco Verrone (Canzone del mattino dopo), Beelitz (Immagina), Francesco Amoruso (L’Ombroso), Rever Music (Continua a sunnà) e Antonio Tonelli (Amore formato giocattolo).
Seguirà la proiezione in anteprima del nuovo video “Scinne ambresso”, regia di Yulan Morra e Tato Strino, secondo singolo estratto da “’O diavolo” (cd/lp La Canzonetta record), il recente ultimo lavoro di Francesco di Bella; alle ore 19.30 Fede’n’ Marlene, Dario Sansone (Foja) e Roberto Colella (La Maschera) introdurranno il mini-live (30 min. circa) del cardillo partenopeo, mentre Francesco Di Bella, con la sua band al completo concluderà lo showcase. Ingresso 5,00 euro. Gratis sino a 12 anni. Tutte le info su www.discodays.it.