Il Napoli riprende la marcia: Mertens e Younes regalano agli azzurri il successo sul Frosinone
Gara ordinata per gli azzurri che dopo dieci partite chiudono con la porta inviolata: non succedeva dallo scorso 7 marzo
FROSINONE. Il Napoli ritrova il sorriso e riprende la marcia verso la Champions, superando in trasferta il Frosinone e portando a +8 il vantaggio in classifica sull’inseguitrice Inter. Gara ordinata per gli azzurri che dopo dieci partite chiudono con la porta inviolata: non succedeva dallo scorso 7 marzo, nella gara casalinga di Europa League contro il Salisburgo (3-0). Da segnalare anche il ritorno in campo di Albiol dopo il lungo infortunio che l’ha costretto a stare fuori dal terreno di gioco per buona parte del 2019.
Il Napoli controlla bene il match sin dai prima minuti ma la prima vera occasione da rete è di marca gialloblu: Koulibaly sbaglia il tempo di un anticipo e consente a Pinamonti di raggiungere un cross in area e trovare lo spazio per il tiro. Il diagonale però si perde sul fondo alla destra di Ospina. Il Napoli replica al 18’ con un tiro a giro di Younes che per poco non supera il portiere del Frosinone, chiamato alla provvidenziale respinta. Al 19’ il Napoli passa in vantaggio con un calcio di punizione battuto magistralmente da Mertens: il suo tiro a giro termina nel sette di sinistra, imparabile per Sportiello. È l’81esimo gol di Mertens in Serie A con il Napoli: il belga eguaglia Diego Armando Maradona in questa speciale graduatoria azzurra.
I partenopei continuano ad attaccare: due minuti dopo gli azzurri ci riprovano con Fabian Ruiz dalla distanza: la mira è imprecisa, ma di un soffio. Al 30’ si rivede il Frosinone con un tiro al volo di Pinamonti, bloccato senza problemi da Ospina, mentre quattro minuti dopo Valzania cerca fortuna con un tiro dalla distanza che finisce alto sopra la traversa. Al 37’ Younes con un’azione personale guadagna un calcio di punizione da posizione invitante dal limite dell’area: sul pallone va Mertens che per poco non concede il bis, ma stavolta la mira non è precisa.
Un minuto dopo padroni di casa ancora in avanti a caccia del pareggio, Valzania guadagna bene lo spazio per il tiro, ma il pallone si perde sul fondo. Al 41’ una grande azione confezionata da Mertens, Younes e Callejon porta quest’ultimo al tiro, ma è provvidenziale la deviazione di un difensore davanti alla porta. È l’ultimo sussulto del primo tempo, che termina con il vantaggio del Napoli.
Non ci sono cambi durante l’intervallo. Gli azzurri nella ripresa si fiondano subito all’attacco con un tiro al volo di Zielinski, ma il tiro è centrale e Sportiello para senza problemi. E infatti dopo quattro minuti il Napoli raddoppia con una magia di Younes, che dopo uno scambio in velocità con Milik e una serpentina tra quattro difensori, insacca nell’angolino basso alla sinistra di Sportiello. Il terzo gol del tedesco ex Ajax in questa stagione è un vero gioiello di tecnica e velocità.
Al 59’ però Frosinone pericoloso prima con Gori, ma Ospina respinge, e poi con Valzania che però calcia sul fondo. Cinque minuti dopo è il Napoli ancora vicino al gol ma la sfortuna dice no: Fabian Ruiz colpisce il palo e subito dopo è Callejon a centrare la traversa. Tra pali e traverse sono in tutto 25 i legni colpiti dal Napoli in questa stagione. Al 68’ Milik calcia una punizione dal limite che finisce fuori di poco.
Da questo momento il ritmo della gara si abbassa e inizia la girandola delle sostituzioni. Ancelotti inserisce Verdi e Ounas per Younes e Milik, veri protagonisti della gara degli azzurri. All’84’ si rivede il Napoli con Callejon, ma il suo tiro è bloccato in due tempi da Sportiello. Il portiere si ripete tre minuti dopo, respingendo con i piedi un tiro insidioso di Mertens e ancora su un tentativo firmato da Ounas.
A pochi minuti dal termine Ancelotti inserisce Albiol, al ritorno dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo per due mesi. Nel finale c’è ancora spazio per un palo esterno colpito da Callejon (il 26esimo stagionale per il Napoli). L’ultima occasione è ancora per il Napoli, che prova ad arrotondare il risultato con Mertens, ma Sportiello blocca senza problemi. È anche l’ultima azione della partita, che si conclude sul 2 a 0 per gli azzurri, che ritrovano la vittoria in campionato e consolidano il secondo posto in classifica davanti all’Inter. (Foto: Ssc Napoli Facebook).
FROSINONE-NAPOLI 0-2 (0-1)
FROSINONE (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Ariaudo, Brighenti, Ghiglione (57’ Paganini), Gori, Valzania (76’ Ciofani), Maiello, Beghetto, Pinamonti, Trotta (66’ Dionisi). A disposizione: Bardi, Molinaro, Simic, Zampano, Sammarco, Cassata, Capuano, Krajnc, Chibsah. All. Baroni.
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit (88’ Albiol), Luperto, Koulibaly, Ghoulam, Callejon, Zielinski, Fabian Ruiz, Younes (73’ Verdi), Milik (80’ Ounas), Mertens. A disposizione: Meret, Karnezis, Zedadka, Mario Rui, Gaetano, Hysaj. All. Ancelotti.
RETI: 19’ Mertens (N), 49’ Younes (N),
ANGOLI: 2-6
AMMONITI: Ghiglione (F), Gori (F), Ruiz (N), Dionisi (F)
ARBITRO: La Penna F.