Sport, Illuminiamo il Volley torna a Napoli

Sul lungomare una domenica di sport in una cornice spettacolare, nel segno del divertimento e dell’integrazione

NAPOLI. Domenica 28 aprile 2019, dalle ore 9 alle ore 13, sul lungomare di Napoli (via Caracciolo) si terrà l’evento “Illuminiamo il Volley” organizzato dalla Nuova Polisportiva Ponticelli. Si tratta della seconda edizione della Festa del Volley S3. Il progetto S3 consiste in un diverso approccio al gioco della pallavolo, fondato su tre concetti: il gioco, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche; la facilitazione, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si può bloccare e può rimbalzare a terra); e la flessibilità, perché il numero di giocatori per squadra può variare.

Nella stessa giornata saranno allestiti, in collaborazione con Dechatlon, campi di beach volley per gli atleti più grandi, e per i genitori saranno attivati corsi di fitness gratuiti tenuti da istruttori qualificati. Il tutto sarà coordinato da Gerardo Amato, presidente della Nuova Polisportiva Ponticelli, e da Carmen Terracciano (responsabile del settore giovanile). L’evento, completamente gratuito, è patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Fipav Napoli, dalla Fipav Campania e sarà supportato dall’azienda “Più buono” che offrirà ai piccoli pallavolisti una gustosa merenda.

Una domenica di sport in una cornice spettacolare, nel segno del sano divertimento e dell’integrazione, da sempre mission della Nuova Polisportiva, che porterà i ragazzi dalle strade del quartiere Ponticelli a “colonizzare” il lungomare più bello del mondo. La Nuova Polisportiva Ponticelli è stata fondata nel 2006 da Gerardo Amato, laureato in scienze motorie, nominato nel 2009 Cavaliere per l’etica e la cultura nello sport, tutor sportivo per il Coni. L’associazione negli anni si è specializzata nella disciplina della pallavolo ed è stata riconosciuta scuola regionale dalla Federazione Italiana di Pallavolo.

In ambito territoriale l’associazione ha preso parte a diversi progetti sportivi promossi dal Ministero della Salute e dal Coni per permettere a bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni, residenti nelle zone del Conocal e del Lotto 0, di svolgere attività sportiva gratuitamente. In collaborazione con il Tappeto di Iqbal e con il Comune di Napoli è riuscita ad attivare un progetto sportivo pomeridiano (gratuito) nelle scuole del territorio. La Polisportiva Ponticelli nei mesi estivi organizza campi presso la sua sede principale (in Via Luigi Volpicella, 372 – Napoli). L’obiettivo di queste e tante altre attività realizzate dall’associazione consiste nel coinvolgimento di ragazzi che altrimenti vivrebbero per strada alla mercé di influenze negative.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Rispondi