Portici, a Palazzo Pennese apre la scuola gastronomica Ottocento Napoletano Accademia

La struttura si sviluppa su quattro piani e con attrezzatissimi laboratori, con sala polifunzionale e salone conferenze

PORTICI. La storica struttura di Palazzo Pennese di Portici, già sede della “Fondazione Pennese”, venerdì 5 aprile 2019 (ore 19.30), vedrà l’inaugurazione  della scuola enogastronomica “Ottocento Napoletano Accademia”, nata dal progetto Ottocento Napoletano datato 2011 supportato dal patrocinio morale della Curia Arcivescovile di Napoli. Palazzo Pennese (via Vittorio Emanuele, 2) ospita la “Ottocento Napoletano Accademia” sotto la direzione del dott. Stefano Silvestro.

La struttura si sviluppa su quattro piani e con attrezzatissimi laboratori di pasticceria, gastronomia, pizzeria, panificazione, informatica, con sala polifunzionale e salone conferenze, oltretutto adibita a piccoli e grandi eventi è l’elegante Sala Ovale come l’attrezzata terrazza adiacente al Lounge Bar. Nella cappella gentilizia del palazzo, inoltre, ha sede l’Orchestra della “Compagnia degli Artisti”.

Il progetto “Ottocento Napoletano Accademia” dedicato alla memoria di Monsignore Pinto, propone corsi di formazione professionale biennali o quinquennali, che garantiscono preparazioni d’eccellenza in ambito enogastronomico e un rapido ingresso dello studente nel mondo del lavoro. Le finalità della Fondazione sono riassumibili in tre punti.

Il progetto Ottocento Napoletano ha voluto, innanzitutto, dare assistenza ai più bisognosi con la creazione della “Mensa del Buon Samaritano”, avente un bacino di utenza di bisognosi provenienti dai Comuni di Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco e Napoli. Altro obiettivo, inoltre, è la formazione professionale enogastronomica dei giovani a rischio di condizionamento camorristico. Completata con laboratori di informatica, lingue, musica, scienze dell’alimentazione ed anche un laboratorio di Cultura e Lingua  Napoletana. Ultimo obiettivo è la diffusione della cultura affidata alla “Compagnia degli Artisti” riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, che opererà con laboratorio teatrale, danza e orchestra.

Il programma dell’evento: ore 19.30 Santa Messa nella Cappella della Fondazione Pennese; ore 20.45 taglio del nastro con la presentazione di Edda Cioffi sulle note del soave violino del maestro Antonio Mazza e della fisarmonica del maestro Sasà Piedepalumbo; ore 21.00 apertura del buffet realizzato dal “Maggio Banqueting” e da “Amis Catering”, accompagnamento musicale  a cura dei Soul Food Band. Taglio torta in memoria di Monsignor Pinto e in augurio del progetto “Ottocento Napoletano” sulle note del sax del maestro Michelangelo Nuzio. (foto: Ufficio Stampa).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *